***Grandi anomalie di temperatura in tutto l’emisfero settentrionale.***
Negli ultimi giorni sono stati battuti nuovi record di temperatura sia in relazione al freddo che al caldo , in vari paesi dell’emisfero settentrionale .
Profondi contrasti tra alcune regioni e altri, che potrebbero essere correlati alle importanti anomalie positive della temperatura che, ancora una volta, sono state registrate all’interno del Circolo polare artico .
Enormi differenze di temperatura su un lato dell’Atlantico e sull’altro.
È probabile che le elevate pressioni anomale nella zona dell’Alaska e le temperature insolitamente alte che si registrano nuovamente nel Circolo polare artico abbiano il loro grado di responsabilità.
Nella giornata di ieri sono stati registrati + 23 ° C a Norrköping, in Svezia. Non meno di 12ºC sopra il normale per la data e stabilendo un nuovo record per un mese di ottobre in questa città. Il precedente record era datato 9 ottobre 1995, con + 21ºC.
Anche il quadrante nord-est della Francia ha vissuto una giornata di calore eccezionale, con la creazione di nuovi record per un mese di ottobre: 27,2 ° C a Melun, con 5 giorni consecutivi sopra i 26 ° C. 27 ° C a Le Bourget. 26,4ºC a Roissy. 26,4ºC in Creil. O 25,1 a St-Quentin.
FREDDO ECCEZIONALE INVECE NEL NORD AMERICA.
E mentre in Europa ci sono record di temperature massime più alte, dall’altra parte dell’Atlantico sta accadendo l’opposto.
Sebbene si debba notare che negli Stati Uniti i contrasti sono davvero unici. Perché mentre a Dallas si registravano solo +7ºC di massima , a New Orleans si saliva a +30ºC.
Ricordo, infine, che i record di calore nei paesi nordici europei sono stati una costante per molti mesi di questo 2018.
A CURA DI CENTRA MASSIMO