Erano attesi violenti temporali, lunedì 29 luglio, dopo giorni di caldo africano e le previsioni si sono rivelate corrette. Dopo l’antipasto di stamattina, Giove Pluvio si è scatenato in città soprattutto dalle 16,30 alle 17 con circa dieci minuti di grandinata e vento molto forte. Non si sono registrati però interventi di rilievo dei vigili del fuoco.
In provincia i principali disagi sembra che si siano concentrati a Verdello dove è stata segnalata una tromba d’aria e ci sono i vigili del fuoco in azione. I danni in diversi capannoni in Viale Lombardia dove sono volati pannelli solari che hanno bucato una serie di capannoni. Nulla di grave, comunque.
Una tromba d’aria di proporzioni più grandi ha invece colpito un impianto lavorativo a Grezzago, nel Milanese, non lontano dal confine con la Bergamasca, dove risulterebbe coinvolte tre persone, ma per ora non si hanno maggiori dettagli. Conivolta anche l’area di Trezzo.
Tornando alla Bergamasca, il nubifragio è stato molto intenso pure nella zona dell’Isola, in Val Brembana si segnala qualche pianta caduta a Zogno con traffico momentaneamente in tilt, mentre in Val Seriana, ci riferiamo a Clusone, pioggia forte e vento ma nulla di rilevante da annotare.
Fonte: Ecodibergamo.it