Il periodo più caldo negli ultimi 11 mila anni di storia della terra
Gli scienziati hanno analizzato decine di record di temperatura da più studi, compresi i dati da campioni di sedimenti praticati nel fondo di laghi e fondali, e dalle carote di ghiaccio. Assemblando i dati di 73 registrazioni che si sovrappongono nel tempo, gli scienziati hanno messo insieme le temperature medie globali dalla fine dell’ultima era glaciale.
La ricostruzione di temperatura fino a 11.000 anni fa che indica la temperatura media globale è aumentata dopo la fine, 18-20 mila anni fa, dell’ultima era glaciale e il successivo livellamento tra il 7550 e il 3550 aC. Dopo tale intervallo, le temperature globali sono scese sceso fino a toccare il minimo valore durante la “Little Ice Age,”, tra il 1450 e il 1850 dC. Successivamente le temperature sono risalite, dapprima lentamente, poi molto rapidamente
La variabilità naturale del clima può spiegare gran parte della variazione di temperatura dalla fine dell’ultima era glaciale, derivante da fattori quali le variazioni dell’inclinazione dell’asse terrestre. Nel secolo scorso, però, le temperature medie globali sono risalite dai valori gelidi della piccola era glaciale fino ai livelli più caldi degli ultimi 11300 anni.
Data l’incertezza insita nella stima temperature del lontano passato, gli scienziati hanno concluso che prudenzialmente l’ultimo decennio ha portato le temperature medie globali più elevate di quanto non siano state per almeno il 75 per cento degli ultimi 11300 anni. Il recente aumento della temperatura media globale è così brusco rispetto al resto del periodo di tempo che quando gli scienziati fanno un grafico dei dati, alla fine la linea è quasi verticale.
Articolo pubblicato sul sito della NOAA http://www.noaa.gov/
Autore: Marcott et al. , 2014.
Questo articolo è il secondo di due articoli, dello stesso autore, che descrivono i periodi più caldi nella storia della Terra.