Una valanga si è staccata in Valtellina, a Livigno, nel comprensorio sciistico Carosello3000.
Secondo quanto riferisce il 118, sono state travolte 4 persone. Uno degli sciatori è in gravissime condizioni, in arresto cardiocircolatorio, e sono in corso manovre di rianimazione mentre viene trasportato all’ospedale di Bergamo
I primi due recuperati hanno riportato una ipotermia lieve e sono stati ricoverati al punto di Primo Intervento di Livigno.
Iinizialmente dato per disperso, è stato localizzato anche il quarto sciatore che si è salvato da solo e ha raggiunto i soccorsi.
I quattro facevano parte di una comitiva di amici, che avevano raggiunto la zona sciistica in Alta Valtellina. Ancora non è stato chiarito se stavano facendo un fuori pista. Quando è scattato l’allarme sul posto sono arrivate squadre del Soccorso Alpino di Valtellina e Valchiavenna con i militari del Sagf della Guardia di Finanza di Bormio.
Le condizioni dei primi due amici recuperati non sono preoccupanti, mentre il terzo è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di cardiochirurgia dell’ospedale di Bergamo. I soccorritori non riuscivano invece a trovare il quarto disperso, che in realtà era riuscito a liberarsi da solo dalla morsa della neve.
Fonte: Ansa.it