Giugnono conferme sull’arrivo della Bolla Calda Africana nel fine settimana, ma il tempo sarà bello? E che temperature si raggiungeranno?
Sostanziali conferme riguardo all’arrivo da Venerdì di una massa d’aria africana alle quote medio-alte sulla nostra Penisola, accompagnata da venti di scirocco nei bassi strati. Massa d’aria che sarà si molto calda, ma anche, purtroppo per gli amanti del bel tempo, molto umida, non garantendo quindi condizioni del tutto stabili, soleggiate e calde in maniera stabile. Scopriamo dunque quali sono le zone dove il tempo sarà migliore e quali temperature si potranno raggiungere tra Venerdì e Domenica.
Dopo il transito della perturbazione attesa per le prossime 24-36 ore il campo della pressione tornerà ad aumentare sensibilmente sulla nostra Penisola, a causa della spinta di correnti di aria molto calda e stabile alle quote medio alte, innescata da una discesa fredda sul Medio e Basso Atlantico.Dall’Africa Venerdì giugneranno isoterme pari a 15 °C a 1500 metri circa sulle nostre Isole Maggiori con un richiamo di correnti Sciroccali sempre piuttosto vivace. Sulle regioni centrali e settentrionali la massa d’aria risulterà più temperata, ma comunque con valori ben oltre le medie del periodo (tra 9 e 13°C a 1500 metri). Se è vero che l’anticiclone nella giornata di Venerdì porterà anche bel tempo su tutta la Penisola, con il transito dell’asse anticiclonico verso Est, è anche vero che le correnti si faranno via via più umide, trasportando strati nuvolosi composti da velature e nubi medio alte in ispessimento, in particolare al Nord e sulla Sardegna, ma in estensione verso le regioni centrali. Il tempo migliore per il week end, rimane quindi al Sud, in particolare su Sicilia, Calabria e Puglia, ove, come detto vi saranno transiti di velature ma alternati a spazi di sole più consistenti. Temperature: i picchi tra Venerdì e Sabato toccheranno i 27-30 gradi su Sicilia, Calabria e Puglia, tra 23 e 27 gradi al Centro e tra 19 e 23 gradi al Nord.
A cura di Paolo Coccimiglio
http://www.centrometeoitaliano.it/modelli-nuova-bolla-calda-africana-in-arrivo-sulla-penisola-3072/