Il più importante ente meteorologico britannico, il Met Office, ha emesso un’allerta per un’ondata di gelo e neve che colpirà soprattutto i settori settentrionali del Paese. La “tempesta polare” potrebbe causare anche mareggiate potenzialmente distruttive nelle regioni costiere.
Secondo il meteorologo Dan Williams, pesantissime nevicate dovrebbero investire le alture ma localmente potrebbe nevicare sin sul mare. La situazione peggiorerà rapidamente giovedì e condizioni meteo decisamente invernali insisteranno nelle successive 24 ore.
Si legge in una nota rilasciata dall’Ente Britannico: “l’aria calda che risalirà dall’Atlantico si scontrerà con l’aria gelida proveniente dal Circolo Polare Artico e si scaverà una bassa pressione molto profonda che transiterà poco a nord del Paese. Considerando che il sistema si sposterà velocemente verso la Scandinavia e che da sudovest inizierà a spingere l’Alta delle Azzorre, il gradiente termico che si creerà sarà così ampio da produrre venti occidentali tempestosi sui settori centro settentrionali del Regno Unito”.