Molto instabile su tutta la nostra regione, nei prossimi giorni si avranno spazi soleggiati alternati a possibili temporali anche forti specie nel periodo pomeridiano. Sulla Costa soffierà Bora anche forte da Domenica con calo dei valori termici di diversi gradi.
ATTENZIONE:Fra Domani e Mercoledì si potranno verificare Temporali localmente anche forti. (sempre localizzati ove i temporali saranno più attivi non si escludono Grandinate e forti colpi di Vento)
VENTI E MARI:Venti di Bora di moderata intensità, i Mari saranno ancora Poco Mossi Domenica Bora forte.
TEMPERATURE:In deciso calo da Domani e da Domenica farà decisamente più fresco
SABATO 14 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Situazione Instabile; Al mattino avremo più sole con la presenza di nuvole ma con basso rischio di piogge o di temporali. Dal pomeriggio annuvolamenti probabilmente più consistenti che potrebbero dar luogo a temporali alternati sempre a delle schiarite. Temperature in calo Bora da Moderata a Sostenuta.
PIANURE:Al mattino si potrà avere ancora qualche spazio soleggiato con passaggio di nuvole verso il pomeriggio quando l’instabilità sarà accentuata e si potranno verificare fenomeni anche temporaleschi su tutte le zone.
MONTAGNE:Molto instabile su tutte le Montagne con temporali specie pomeridiani. Farà fresco.
ATTENZIONE:Instabilità molto elevata su tutto la regione, si potranno verificare temporali anche forti.
DOMENICA 15 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Continua l’Instabilità specie dal pomeriggio. Al mattino si potranno avere cieli poco o parzialmente nuvolosi, con Bora sostenuta. Dal pomeriggio possibile aumento delle nuvole con probabili temporali. Farà più fresco.
PIANURE:Instabile anche sulle Pianura al mattino si potrà avere tempo migliore, mentre al pomeriggio si potranno avere maggiori annuvolamenti con possibili temporali.
MONTAGNE:Sempre Molto Instabile su tutti i Monti, si potranno verificare temporali specie nel pomeriggio.
LUNEDI’ 16 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Ancora molto variabile su tutta la Costa, si potranno avere cieli nuvolosi con piogge, alternate a schiarite nel corso della giornata, soffierà ancora la Bora e farà fresco.
PIANURE:Instabile su tutte le zone Pianeggianti con la possibilità di piogge.
MONTAGNE:Anche sulle Montagne cieli variabili con possibili piogge.
MARTEDI’ 17 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Continua il periodo instabile con tempo migliore al mattino, mentre al pomeriggio si potranno avere locali temporali.
PIANURE:Sempre instabile come sulla Costa anche sulle Pianure si avrà tempo migliore al mattino, mentre al pomeriggio si potranno avere locali temporali.
MONTAGNE:Instabile con temporali pomeridiani.
MERCOLEDI’ 18 GIUGNO:
COSTA E TRIESTE:Sempre instabilità con temporali pomeridiani.
PIANURE:Anche sulle Pianure nel pomeriggio si potranno verificare alcuni temporali.
MONTAGNE:Temporali pomeridiani su tutte le Montagne.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA
GIULIA:Domina l’Instabilità nei prossimi giorni avremo tempo migliore al mattino mentre al pomeriggio si potranno avere temporali anche forti su tutte le zone.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 14 GIUGNO 2014 A TRIESTE
MINIMA: +20°C
MASSIMA:+26°C
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 14 GIUGNO 2014:
NORD OVEST:Temporali sul Mar Ligure, Est Lombardia già dal mattino. Va meglio sul resto delle regioni ove i fenomeni saranno assenti. Dal pomeriggio temporali sui rilievi e dopo su tutte le Pianure e le Coste verso sera.
NORD EST:Già dal mattino temporali forti su Veneto Emilia Romagna e sulle Coste. Dal pomeriggio instabilità su tutte le regioni con temporali a cominciare dai rilievi e dopo su Pianura e Coste specie verso sera.
CENTRO:Nuvole in intensificazione con piogge su Marche già dal mattino. I fenomeni si estenderanno su tutte le zone Peninsulari dal pomeriggio, con temporali anche forti nelle zone interne con sconfinamenti lungo le Coste. Sulla Sardegna andrà meglio anche se nelle zone interne al pomeriggio potrà esserci qualche temporale.
SUD E SICILIA:Bel tempo al mattino, dopo peggiora su Molise, con temporali che si estenderanno a tutte le zone interne, con sconfinamenti sulle Coste. Meglio su Sicilia e zone Estreme del Sud.
TEMPERATURE:In sensibile calo su tutto il Paese, e specialmente sulle regioni del Nord.
VENTI:Al Nord Moderati Settentrionali con rinforzi di Bora sul Golfo di Trieste, Al Centro venti deboli Nord Occidentali con rinforzi sulle Coste. Al Sud Venti moderati Sud Occidentali.
MARI:Generalmente poco mossi o Mossi al largo su tutto il Paese.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE: 16:10
DEL: 13 GIUGNO 2014
TEMPERATURA:+27.6ºC
UMIDITA’:53%
VENTO: 3km/h
INTENSITA’ VENTO:Leggero
DIREZIONE:Est
RAFFICA: 19km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 5Km/h
PRESSIONE:1014.4 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 5.4 mm
WIND CHILL:+28°C
DEW POINT: +18°C
INDICE CALORE:+28°C
LUNA:Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+22.9°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+30.7°C
ALBA:5:16
TRAMONTO:20:55
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO