IRRUZIONE FREDDA ARTICA ALL’APICE: Come già avevamo previsto, un vortice freddo di natura artica si è gettato sull’Europa Orientale arrivando fino ai Balcani, colpendo anche marginalmente la nostra penisola con Isoterme di -5 -8 specialmente sulle regioni Adriatiche dove si sono avute in nottata le prime nevicate della stagione a bassa quota. Sul resto d’Italia situazione stabile con freddo pungente e gelate al Nord zone interne. Oggi il freddo raggiungerà l’apice per poi scemare entro mercoledì allontanandosi oltre la Grecia e le temperature inizieranno a salire verso i valori normali per la stagione.
INIZIO DICEMBRE STABILE: Giovedì si entrerà ufficialmente in inverno secondo il calendario meteorologico, ma d’inverno si vedrà ben poco, infatti i primi giorni di Dicembre l’Italia sarà posizionata tra un vortice freddo instabile ad Est e un robusto Anticiclone ad Ovest, nella così detta lacuna barrica con una pressione tutto sommata discreta, dove a far protagonista indiscusso sicuramente saranno le nebbie.
DOMINIO ANTICICLONICO NELLA PRIMA DECADE DI DICEMBRE: Le ultime emissioni modellistiche intravedono la presenza di un campo di alta pressione abbracciare tutta la nostra penisola fino e forse oltre la prime decade di Dicembre. Dunque fallisce l’ipotesi di un nuovo affondo perturbato freddo artico che appariva nelle vecchie uscite. Questa però è solo una tendenza, infatti i maggiori centri modellistici sono confusi specialmente nel lungo termine e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sulla pagina Facebook.
Grazie e un saluto da tutto lo Staff.