In PiemontePer quanto riguarda il Piemonte i borghi interessanti dalla manifestazione sono: Bene Vagienna e Bergolo in provincia di Cuneo, Cannero Riviera e Cannobio nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Cocconato (Asti), Fobello (Vercelli), Usseaux (Torino) e Vogogna (VCO). Proprio qui si terrà una giornata all’insegna del Medioevo.
In LiguriaMeglio non prendere impegni e seguire gli eventi che si alterneranno nei borghi dell’entroterra come Dolceacqua (Imperia), dove le visite guidate partiranno dal ponte trecentesco a schiena d’asino verso il Castello con le botteghe di artisti ed artigiani; gli altri borghi liguri coinvolti saranno: Airole, Perinaldo, Pigna, Seborga e Triora (Imperia) , Castelnuovo Magra, Pignone e Varese Ligure (La Spezia).
In LombardiaAnche le località lombarde insignite con la Bandiera Arancione organizzeranno visite guidate, eventi ed attività gratuite aperte a tutti. Eventi a Bienno e Tignale (Brescia), Castellaro Lagusello e Sabbioneta (Mantova), Clusone e Gromo (Bergamo) e Torno (Como). A Chiavenna in provincia di Sondrio si terrà il Kilometro Verticale, una specialità della corsa in montagna.
In Trentino Alto AdigeSaranno due i Comuni coinvolti nella manifestazione del Touring Club: Ala e Ledro, entrambi in provincia di Trento. Per la Giornata delle Bandiere Arancioni ad Ala un ricco programma di iniziative alla scoperta del proprio centro storico e dei dintorni.
In VenetoI borghi che partecipano all’evento sono Mel in provincia di Belluno e Soave, in provincia di Verona. Nella città fortificata saranno organizzate visite guidate, il percorso di visita comprenderà il centro storico entro le mura.
In Emilia RomagnaBagno di Romagna, Monteleone, Castrocaro Terme, Portico e Longiano in provincia di Forlì-Cesena, Busseto e Fontanellato in provincia di Parma, Castelvetro di Modena e Fanano in provincia di Modena e San Leo, Rimini. Anche a Brisighella, Ravenna, sarà organizzata la visita al borgo medievale.
In ToscanaI borghi della Toscana con la Bandiera Arancione sono davvero molti, tra questi in occasione della Giornata celebrativa ci saranno manifestazioni a Barberino Val d’Elsa, Certaldo e Vinci in provincia di Firenze, Casciana Terme Lari e Peccioli in provincia di Pisa, Casole d’Elsa, Cetona, Chiusi, Murlo, Radicofani, Sarteano, Trequanda, Montefollonico, frazione di Torrita di Siena, in provincia di Siena, Collodi e Cutigliano, in provincia di Pistoia e Lucignano, in provincia di Arezzo.
Nelle MarcheUn’altra regione del Centro ricca di tesori da esplorare. In moltissime località eventi per l’occasione, in particolare ad Acquaviva Picena e Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno, Camerino, Montecassiano, Pievebovigliana, San Ginesio, Sarnano, Urbisaglia e Visso in provincia di Macerata, Corinaldo, Genga, Ostra e Staffolo in provincia di Ancona, Mercatello sul Metauro e Mondavio in provincia di Pesaro-Urbino. A Gradara (PU) gli ospiti saranno spettatori di una giornata unica nella quale visitare e apprezzare i gioielli della località.
Nel LazioSono tre gli appuntamenti da ricordare nella regione: a Fossanova, frazione di Priverno – Latina, a Leonessa in provincia di Rieti e a Nemi, Roma. Proprio qui è organizzata la visita guidata al museo delle navi dei romani.