Sono ormai molti mesi che l’Europa e l’Italia vivono in un eterno sopra-media termico.
Basta davvero poco perché le temperature schizzino sopra la norma: l’autunno e l’inverno hanno subito tale sorte e la primavera sembra non voler fare eccezione. Questo non è certo il luogo per analizzarne le cause: di certo però sembra che la prossima settimana l’Italia vada incontro ad una nuova onda di calore. Siamo solo ad aprile, e quindi potrebbe sembrare strano chiamarla in questo modo. Ma quando si prospettano anomalie positive superiori ai +5°C alla quota di 850 hPa, con picchi oltre i +10°C, allora c’è di che preoccuparsi. In definitiva nelle città del Centro-Nord si potrà arrivare a toccare i +25°C nella prossima settimana.
Infatti, dopo il veloce peggioramento del week end che colpirà soprattutto il Centro-Sud, la nuova settimana si aprirà con una intensa invasione subtropicale, ben evidenziata dalle GFS dell’8/10 aprile. I più attenti avranno riconosciuto un debole blocco a omega. Quel che importa, però, è che la lacuna atlantica richiamerà masse d’aria africana sul Mediterraneo, mentre la lacuna balcanica impedirà al sistema barico di scivolare verso est.
Il flusso perturbato principale legato al vortice polare scorrerà molto alto di latitudine. Il blocco sarà solo accennato, e quindi non si escludono veloci irruzioni da nord nel corso della settimana. In particolare il Meridione rimarrà più a lungo sotto il tiro instabile e fresco della lacuna balcanica.
Meteogiornale.it