La depressione che nelle ultime 36-48 ore ha portato maltempo su diverse regioni del centro-sud tenderà ad attenuarsi nei prossimi giorni.
Le forze di attrito dell’aria, solitamente, non consentono a vortici isolati di avere vita lunga, tuttavia se non interviene uno spostamento della fugura instabile verso levante, il tempo difficilmente migliora con decisione sulla nostra Penisola.
E’ ciò che accadrà nei prossimi giorni. La depressione perderà forza, ma allargherà le proprie maglie a gran parte d’Italia, rinnovando pertanto l’instabilità già presente su alcune regioni, estendendola parziamente anche ad altre.
Ecco il motivo delle precipitazioni, in alcuni casi ancora abbastanza copiose, che avremo in Italia nei prossimi giorni. Ben si notano i temporali che frequenteranno almeno fino a domenica i settori appenninici centro-meridionali. Altre precipitazioni abbastanza consistenti sono attese sul mare davanti al Gargano, mentre i settori alpini riceveranno probabilmente temporali nei prossimo fine settimana.
Il clima più secco-e di conseguenza più stabile-sarà presente sulla Sardegna, che resterà un po’ ai margini dell’ansa instabile che graverà sull’Italia almeno fino al prossimo week-end.
Fonte: Meteolive.it