l’Inverno 2014-2015 sarà il più freddo di sempre,ahahaha….
Sopra in foto Chicago 7 Gennaio 2014 e le cascate del Niagara gelate,2 foto che parlano da sole per testimoniare la crudezza dell’Inverno nord-Americano passato.
Ogni anno è sempre la stessa storia,comparazioni con l’85,56 e 29.
Anni irripetibili e in qualche zona superati dall’evento del febbraio 2012.
Non si può pensare di aver avuto un inverno freddo contando solo un singolo evento gelido anche se è stato di grossa portata come il 2012,l’inverno è freddo se durante tutto il suo percorso si saranno viste diverse configurazioni fredde,l’importante è la media dei vari mesi.
Fare ora proiezioni sul prossimo Inverno è pura utopia.
Secondo la mia diretta esperienza,basandomi anche sulle analisi del passato,si può iniziare a fare qualche proiezione solo verso Settembre – metà Ottobre,dato che in quei mesi si potranno avere segnali chiave da analizzare in ottica del futuro Inverno italiano.
Importantissimi e da analizzare sono le carte relative alle anomalie zonali dei geopotenziali normalizzate (65,90° N) del buon NOAA,carte relative al piano isobarico della Strato e Troposfera da 0 a 50 km di altezza,si parla quindi di quasi tutto il piano verticale dell’atmosfera,tropopausa ecc con particolare riguarda a quello che succede al VP (abbreviazione di Vortice Polare)…
2013
Nel passato Inverno 2013-2014 in troposfera si risentiva di un forte raffreddamento (anomalie blu grafico) che poi lo si può notare anche in stratosfera a partire già da metà Ottobre,si parla in gergo quindi di un Vortice Polare piuttosto freddo nei piani alti,medi e bassi,il quale si è rivelato poi essere la causa dell’Inverno italiano mite passato,diverso discorso per i nord-americani i quali invece hanno assistito ad un inverno veramente molto freddo a livello dei top passati a causa di un asse del VP favorevole alle loro zone.
2014
Per iniziare a dire due paroline per quest’anno,al momento il mese di Agosto sta trascorrendo con anomalie troposferiche differenti rispetto a quelle dello scorso anno,anomalie positive contro quelle negative dell’anno scorso.
Quest’anno anche la dinamica del FW (abbreviazione di Final Warming = ovvero il riscaldamento finale che decreta la fine del vortice polare) è stata più lunga in quanto lo stesso è partito già da metà Marzo condizionando la troposfera fin verso Luglio.
Nel 2013 in condizionamento è durato fino ad Agosto.
_____________________________________________________________________________________
Perciò prima di arrivare a fare un analisi seria sul prossimo Inverno italiano 2014-2015 aspetterei di vedere quale sarà l’andamento strato-troposferico di Ottobre e Novembre,poi volendo potrò/emo buttare giù due parole,per chi non lo sapesse l’andamento autunnale dà le chiavi per quello invernale,se avremo un mese di Ottobre e Novembre che risentiranno di anomalie troposferiche e parte di quelle stratosferiche positive allora con buone probabilità potremo sperare in un Inverno almeno migliore di quello passato e molto più freddo.
Se invece come lo scorso anno risentiremo di anomalie negative con VP forte,inattaccabile e freddo,allora ci risentiremo per analizzare la prossima Primavera,dato che con buone probabilità l’Inverno potrebbe risultare poco freddo e piuttosto piovoso stile 2011-2012 e 2013-2014.
————————————————————–
Abbiamo molto tempo per riparlarne,ricordate di seguire il nostro sito meteo per aggiornamenti e di stare lontano dai proclami di ere glaciali,inverni freddi,santoni e cose varie ecc….
Le persone che vi possono dare linee guida sicure sono solo quelle che hanno più esperienza e stanno a contatto con questa scienza ogni giorno.
— Fabrizio Reali (In arte Fabri93,Redattore e Analista meteo per Meteoservice.net) —