Secondo i dati dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC), l’inverno 2018 in Italia è risultato meno freddo rispetto alla media trentennale di riferimento di +0.29°C
Analizzando le temperature massime registrate nell’inverno appena trascorso si nota dalla seconda immagine che vi è stato uno scarto positivo rispetto alla media di +0.21°C.
Le temperature minine sono risultate di +0.36°C rispetto alla norma.
Analizzando ora le precipitazioni che si sono verificate nell’ inverno 2018 dai dati del C.N.R. si nota che vi è stato un surplus precipitativo in Italia di +16% , anche se in alcune aree del nostro territorio vi è stato un deficit delle precipitazioni tra cui parte della Puglia , della Sardegna centro orientale , della Sicilia centrale e meridionale , della Lombardia , della zona di Grosseto e tra le Marche meridionali e l’Abruzzo settentrionale.
A cura di Centra Massimo

24 marzo 2025…la primavera è altro che un cielo chiaro…
marzo 24, 2025
Aggiornamento SPECIALE Il tempo su Bologna Sabato 22 Marzo
marzo 21, 2025
17 marzo 2025…temporanea stabilizzazione…
marzo 17, 2025
Forti sbalzi termici sull’Italia fino a fine mese
marzo 15, 2025
14 marzo 2025…sub-tropicale, jet stream e alluvioni…
marzo 14, 2025