Mentre in Italia dovremo affrontare un anticipo primaverile in piena regola, dall’altra sponda dell’Atlantico milioni d’americani sono alle prese con l’ennesima, violenta ondata di gelo e neve. Un fronte freddo artico è giunto lunedì causando un crollo delle temperature e violente tempeste di neve nel Midwest. Su Chicago la colonnina di mercurio ha sfiorato i -20°C di minima nella giornata di martedì e sempre martedì è caduta – abbondante – la prima neve stagionale anche su Washington. Negli stati del Wisconsin, Illinois e Iowa a causa dei forti venti localmente si percepivano temperature inferiori a -30°C.
Localmente si sono abbattute bufere di neve, con accumuli al suolo superiori ai 30 cm e conseguenti pesantissimi disagi ai trasporti (oltre 200 i voli annullati). Numerosi gli incidenti stradali, il più grave dei quali è avvenuto in Iowa: 25 auto le auto coinvolte e 5 i feriti. La paralisi ha riguardato anche i trasporti ferroviari.
Le previsioni tra l’altro non sono per niente ottimistiche, perché nei prossimi giorni circa 50 milioni d’americani si vedranno costretti ad affrontare condizioni invernali pesantissime.
Fonte: Meteogiornale.it