Tutta l’Europa sarà alle prese con un vasto campo di alte pressioni con le perturbazioni che saranno costrette a transitare a latitudini molto settentrionali. Sembra di rivivere sinotticamente parlando il Dicembre scorso…
Tutta l’Italia da mercoledì sperimenterà una fase di bel tempo con temperature in aumento. Il miglioramento si estenderà anche al Sud che fino a martedì se la vedrà con gli effetti di correnti fresche dai Balcani.
Nel fine settimana l’anticiclone dovrebbe scricchiolare per una doppia azione. Tra venerdì e sabato la vecchia circolazione di bassa pressione sui mari meridionali tornerà suoi suoi passi portando un relativo peggioramento su Isole e bassa Calabria. La seconda azione invece arriverà dal nord Europa nella giornata di sabato ad opera di un veloce fronte freddo diretto verso i Balcani ed il Mar Nero. Porterà qualche fugace acquazzone su Nord Est, Alpi, poi domenica 16 anche sul medio Adriatico ed al Sud. Il doppio attacco in pratica preparerà la strada ad un capovolgimento della situazione atteso nella terza decade quando il maltempo potrebbe tornare su tutta la Penisola con più decisione.
3bmeteo.com