PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 16 GENNAIO 2015:
NORD:Nuvole previste in aumento già dal mattino con la possibilità di piogge diffuse più consistenti in Liguria, e nelle zone di Montagna, e nelle aree Pedemontane del Piemonte, della Lombardia, e del Trentino Alto Adige, ove potranno essere anche temporalesche. Neve anche abbondanti sulla Alpi a partire dai 1200 metri, e localmente a quote inferiore, sulle aree Piemontesi, e del Val D’Aosta, più bassa la probabilità di neve sull’Appennino Ligure, e Tosco Emiliano, nevicate che comunque saranno limitate alle Cime più Alte.
CENTRO:Cielo Sereno, o poco nuvoloso su tutta la Sardegna, ma con passaggio di velature, nel primo mattino e dal pomeriggio. Verso la tarda serata, la nuvolosità sarà più compatta e non si escludono delle piogge che comunque saranno isolate sulla Sardegna. Nuvole basse su Toscana, e dal pomeriggio anche in Lazio in Umbria parte occidentale, con velature alternate a delle schiarite sulle Marche, sull’Abruzzo, e su Umbria Orientale. Piogge dalla mattina sull’Alta Toscana, e dal Pomeriggio anche sul resto della regione, e anche sul Lazio, non si escluderanno anche dei temporali e dei rovesci.
SUD E SICILIA:I cieli saranno sereni o poco nuvolosi per passaggi di nuvole totalmente innocue.
TEMPERATURE:Saranno in generale aumento sia le massime e sia le minime.
VENTI E MARI:Moderati di provenienza Meridionale su tutte le Regioni, con rinforzi su Liguria, e sulle Regioni Tirreniche, con tendenza ad assumere una componente Orientale sulla Pianura Padana. Da Poco Mosso a Mosso il Tirreno Sud Orientale, Mossi il basso Adriatico e il Mar Ionio. Mossi o Molto Mossi tutti gli altri Mari, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 15 GENNAIO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 16 AL 21 GENNAIO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Maltempo da Domani e almeno fino a Domenica con piogge che potranno interessare tutta la regione, le precipitazione saranno consistenti specie su Pre-Alpi e Pianure, e anche sulle zone di Costa, con venti anche sostenuti di provenienza Meridionale, che potrebbero attenuare leggermente l’intensità delle precipitazione che comunque dovrebbero essere moderate. La neve domani cadrà a quote probabilmente anche superiore ai 1200 metri, mentre da sabato potrebbe nevicare dai 1000 metri in su, e da domenica dai 600 metri. temperature molto miti domani e sabato, in calo da domenica.
VENTI E MARI:Venti in Intensificazione da Sud O da Sud Est, specie dal pomeriggio con Mari Mossi.
TEMPERATURE:In Leggero aumento in entrambi i Valori.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 16 GENNAIO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +7°C MASSIMA: +13°C
VENERDI’ 16 GENNAIO:Cieli nuvolosi fino a divenire coperti su tutta la regione, con piogge su Costa e Pianura anche consistenti specie su Pianura e sulle Pre-Alpi, le piogge potranno comunque essere consistenti anche sulla Costa, ma probabilmente più moderate in quanto soffieranno venti da Sud o da Sud Est, in intensificazione specie al pomeriggio. Quota neve inizialmente anche oltre i 1200 metri.
SABATO 17 GENNAIO:Ancora cieli nuvolosi o coperti con piogge da moderate a localmente abbondanti su Costa e Pianura, neve oltre i 1000 metri, con quota in ulteriore calo nel pomeriggio, soffieranno venti Meridionali anche sostenuti sulla Costa, clima mite.
DOMENICA 18 GENNAIO:Cieli Variabili con la possibilità di piogge in genere deboli o localmente moderate, le temperature avranno un calo in entrambi i valori, e la quota neve sarà un deciso calo, e potrà nevicare dai 600 metri in su.
LUNEDI’ 19 GENNAIO:Probabilmente avremo cieli da poco nuvolosi a variabile con incremento della nuvolosità specie dalla sera. Temperature più fredde su tutta la regione.
MARTEDI’ 20 GENNAIO:Cieli nuvolosi su tutta la regione, con la possibilità di qualche Precipitazione sparsa, le temperature subiranno un ulteriore calo.
MERCOLEDI’ 21 GENNAIO:Tempo instabile con possibili piogge su Costa e Pianura, e nevicate in montagna. Temperature in diminuzione.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da Domani avremo un peggioramento deciso, con piogge da moderate ad abbondanti su tutta la regione, calo termico da domenica, nella prossima settimana avremo tempo instabile con precipitazioni sparse, e probabilmente farà più freddo.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:8:40
DEL: 15 GENNAIO 2015
TEMPERATURA:+8.4ºC
UMIDITA’:85%
VENTO: 2 km/h
DIREZIONE:Sud Sud Ovest
RAFFICA:10 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO:2 Km/h
PRESSIONE:1022.0 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 1.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 1.6 mm
WIND CHILL:+8°C
DEW POINT: +5°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +6.0°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+8.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:7.44
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:48
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO