Maltempo, forti piogge in Toscana Frane e allagamenti, strade interrotte
Tra le aree più colpite quella a sud di Siena. Allerta, in vista delle ondate di piena, per i fiumi Ombrone e Arbia. Smottamenti in Versilia
– La pioggia intensa caduta nelle prime ore del giorno ha causato allagamenti, frane e smottamenti in quasi tutte le province toscane. Tra le aree più colpite quella a sud di Siena, dove le maggiori difficoltà sono segnalate sulla Siena-Grosseto nei pressi di Petriolo. Interrotta la via Cassia tra Monteroni d’Arbia e Buonconvento. Frane tra Asciano e San Giovanni d’Asso. Allerta, in vista delle ondate di piena, per i fiumi Ombrone e Arbia.
Difficoltà di circolazione anche in provincia di Lucca, sull’Appennino in prossimità di Marradi e nelle aree di Prato e Pistoia: frane e smottamenti nella Valbisenzio, allagamenti alla stazione ferroviaria di Montale (Pistoia) e problemi alla circolazione dei treni da e verso Lucca e la Versilia.
In seguito alle piogge il sottopasso a Pietrasanta è allagato. In Alta Versilia a Pruno e Volegno ci sono dei problemi per alcune piccole frane e smottamenti. A Terrinca ha esondato il torrente creando alcuni disagi come la caduta di alberi. Un blackout elettrico in alcune zone ha comportato anche la sospensione del segnale per alcune emittenti televisive locali.