La tempesta atlantica “squarcia” il Regno Unito lasciando 130.000 abitazioni ed aziende senza energia elettrica. Numerosi gli incidenti e ingenti i danni. E una nuova perturbazione è in arrivo in Irlanda, la Scozia e la parte meridionale del Regno Unito.
Circa 16 avvisi di inondazioni gravi sono ancora in atto lungo il Tamigi e nel Somerset. E nei prossimi giorni sono attese nuove e ulteriori precipitazioni a causa di due tempeste che attualmente si muovono nell’Atlantico. Il più alto stato di allerta è ancora in vigore nella Contea di Munster, Connaught e Leinster, dove sono previste intense precipitazioni e raffiche di vento, la cui velocità raggiungerà i 130-170 km / h.
La tempesta ha provocato almeno una vita, un uomo è stato folgorato mentre tentava di spostare un albero che aveva spezzato via i cavi elettrici.
E la Protezione Civile dirama ancora un allarme di criticità rossa per l’esondazione del Tamigi che ha raggiunto gravi livelli di piena. Le città più a rischio sono Windsor, Maidenhead e vari centri abitati del Surrey.
Meteoportaleitalia.it