EVOLUZIONE METEO: In questo momento la nostra penisola si trova spaccata in due, da una parte l’ingresso della perturbazione Atlantica ha portato a condizioni estreme su alcune regioni settentrionali dove si sono abbattuti violenti nubifragi seguiti da grosse grandinate e raffiche di vento, mentre al Sud la situazione è divenuta rovente grazie alla risalita d’aria bollente direttamente dal cuore del Sahara, e persisterà per ancora un paio di giorni, quando poi nel corso del weekend l’aria fresca dovrebbe irrompere con più decisione anche sulle regioni meridionali. In questo frangente l’Alta Africana salirà verso il Mar Nero, Turchia e Russia portando ad una aumento delle temperature in quei settori.
INIZIO DI LUGLIO FRESCO POI…: Sarà un inizio di Luglio abbastanza fresco su tutto lo stivale grazie all’intrusione di masse d’aria fresca oceanica. Il grosso del maltempo ormai si sarà esaurito ma ci attendiamo ancora temporali di una certa intensità sulle zone interne del Centro-Sud, migliora al Nord con clima fresco anche di giorno. Il mini break durerà veramente poco infatti i modelli ormai concordano sulla possibilità di una nuova rimonta africana dopo il 4 Luglio, rimonta che non avrà certamente la stessa durata e intensità di quella che stiamo vivendo in questi giorni, ma sarà capace di traghettarci nuovamente in piena estate. Dunque come già detto non avrà però vita lunga soprattutto al Centro-Nord, poiché è attesa intorno al 7-8 Luglio una nuova incursione Atlantica capace di riportare piogge e fresco, meglio al Sud con ancora una volta caldo e afa. L’Anticiclone dovrebbe successivamente rimpossessarsi con decisione del Mediterraneo intono alla fine della prima decade di Luglio.
CONCLUSIONI: Almeno la prima metà del mese dovrebbe essere alternata da frequenti risalite d’aria rovente dall’Africa, alternate a piccoli break atlantici specialmente al Nord e parte del Centro più esposte a queste infiltrazioni fresche. Rimarrà più riparato e sotto la cupola anticiclonica il Sud con clima che a tratti potrebbe anche divenire rovente.