Durante la notte di martedì su mercoledì i cieli di un’ampia area della Romania si sono illuminati a giorno. Precisamente alle 3.05 ora locale, per alcuni secondi, una luce improvvisa seguita da un forte boato ha destato improvvisamente dal sonno migliaia di rumeni. Il fenomeno, imputabile presumibilmente all’ingresso di un meteorite in atmosfera, è stato registrato da numerose telecamere di sorveglianza.
Il bagliore è stato osservato in diverse città nella zona compresa tra Bucarest e Vrancea. “Dalle registrazioni e dalle testimonianze di numerosi testimoni, siamo quasi certi che si trattasse di una meteora. Stimiamo un diametro di circa 2 metri e che l’esplosione sia avvenuta ad una altitudine di circa 80 km. E’ possibile che i frammenti del corpo celeste abbiano raggiunto il nostro territorio”, ha dichiarato Valentin Grigore, il presidente dell’Associazione rumena di Astronomia.
Gli esperti stanno passando al vaglio le varie registrazioni e presto rilasceranno una relazione dettagliata. Dopo aver determinato la traiettoria, probabilmente inizierà la caccia ai frammenti.
Fonte: Meteogiornale.it