Buone notizie per l’arrivo della pioggia al nord all’inizio della settimana prossima, seguita dalla neve che potrebbe cadere fino a bassa quota nelle prime ore di mercoledi 7 aprile.
Dopo il centro-sud potrebbe scattare l’ora del nord? La pioggia al settentrione è attesa da molti e le prospettive per l’inizio della settimana prossima sono abbastanza incoraggianti.
La prima mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di martedi 6 aprile, secondo il modello americano:
Colori accesi sul settore centro-orientale alpino e sulla Liguria dove sono attese piogge e rovesci anche intensi. La neve in un primo tempo cadrà sopra i 1000 metri sulle Alpi e 1300-1500 metri sull’Appennino Ligure e settentrionale. Il Piemonte occidentale e l’Emilia Romagna potrebbero restare un po’ in ombra pluviometrica, ma qualche pioggia si farà vedere anche qui.
Rovesci nell’arco della giornata saranno possibili sulla Toscana, in tendenza poi all’Umbria occidentale e l’alto Lazio. Su tutte le altre regioni avremo tempo asciutto.
L’aria fredda farà il suo ingresso diretto sul nord Italia tra la notte e la mattinata di mercoledi 7 aprile:
Ecco le nevicate, perlopiù sottoforma di rovescio, che cadranno oltre i 400-500 metri sulla cerchia alpina, 700-800 metri sull’Appennino Ligure e settentrionale, 800-1000 metri su quello centrale.
Rovesci si attiveranno tra la Sardegna meridionale, il basso Lazio e la Campania dove avremo anche temporali. Su tutte le altre regioni tempo asciutto, ma con temperature in calo.