Riportiamo questa Previsione di Simone95;
… stando ai LAM penso che il peggioramento si divida in 2 fasi (3 se consideriamo il prefrontale attuale ma è poca roba)
1) fase frontale nel pomeriggio, con linea temporalesca in formazione sul Piemonte orientale e in movimento verso E/NE. Fenomeni più probabili dalla media pianura in su con la bassa pianura meno coinvolta in questa prima fase.
2) fase post-frontale in serata, dovuta all’ingresso freddo e secco in quota che inizialmente andrà ad aumentare notevolmente il gradiente termico verticale. Fenomeni più probabili sul Piemonte e verso la medio-bassa pianura considerando parametri quali CAPE, Lifted Index e anche una possibile convergenza con i venti da nord in ingresso in serata.
Attenzione ovviamente a fenomeni temporaleschi di forte intensità con possibili grandinate (specie nella seconda fase) e forti downburst.
Presumo che la convezione si organizzi generalmente come violente multicelle o anche come linea di groppo (squall line) per brevi fasi, ma considerando anche il passaggio della corrente a getto e il buon wind shear non escludo affatto la formazione di qualche supercella, più probabile sull’est della Lombardia (nel pomeriggio) e tra il medio e basso Piemonte (in serata).
Vedremo come evolverà…
www.meteoforum.com