NEVE chiama NEVE: tutte le ultimissime!
Aria fredda di estrazione polare continentale interagisce con masse d’aria più umide e miti di matrice atlantica dando luogo a precipitazioni sparse, localmente anche nevose. Venerdì transito di una depressione al centro e al sud con ulteriori precipitazioni, al nord asciutto, tranne neve nelle prime ore sull’Emilia-Romagna. Sabato ancora instabile al centro e al sud, schiarite al nord, domenica peggiora con neve al settentrione nel pomeriggio.
SITUAZIONE: sul Mediterraneo si sta consumando un’interazione tra masse d’aria fredde di estrazione polare continentale (da est) e correnti più umide e miti di origine atlantica. Ne derivano condizioni di tempo instabile con alcune precipitazioni sparse, anche nevose a quote basse lungo la dorsale appenninica del nord e del centro e localmente anche in pianura sul nord-est.
EVOLUZIONE: una depressione avanzerà tra questa sera e venerdì dalle Baleari verso la Sardegna, andando a determinare un ulteriore peggioramento piovoso al centro e al sud e qualche risposta nevosa in pianura sull’Emilia-Romagna.
FINE SETTIMANA: sabato aria fredda da nord coinvolgerà ancora le regioni adriatiche e meridionali, determinando qualche precipitazione nevosa a quote collinari sull’Appennino, mentre al nord e sull’alto Tirreno il tempo migliorerà. Domenica arrivo rapido di una perturbazione da ovest con qualche nevicata possibile anche in pianura al nord.
NEVICATA: il passaggio del fronte da ovest verso est sul catino padano potrebbe andare a produrre la classica nevicata diffusa su tutto il settentrione, eccezion fatta per il Piemonte occidentale, con massimi effetti su Triveneto ed Emilia-Romagna.
PROSSIMA SETTIMANA: lunedì l’instabilità si concentrerà su estremo nord-est e centro-sud, prima di lasciare spazio ad un intervallo soleggiato ma ancora freddo al nord. Siccome il vecchio proverbio: “neve chiama neve” è più che mai valido, non è detto che anche il fronte in transito tra mercoledì e giovedì, sfruttando le sacche fredde ancora presenti sul catino padano, possa generare ulteriori nevicate a quote basse (da verificare).
FESTE di NATALE: molta incertezza modellistica. Il modello più perturbato resta stamane l’americano che addirittura disegna un evento nevoso a basse quote su alcune zone del Paese proprio per il giorno di Natale. In ogni caso si prospettano feste dinamiche e non statiche.
OGGI: su tutta Italia nuvolosità irregolare, a tratti e localmente intensa con qualche precipitazione sparsa, specie lungo la dorsale appenninica del centro, sul nord-est e l’Emilia-Romagna, nevosa anche a quote basse, localmente in pianura su Emilia e nord-est. Per il resto generalmente asciutto. Temperature in lieve calo nei valori massimi tra nord e centro, in aumento al sud.
DOMANI: passaggio di una depressione al centro e al sud con precipitazioni sparse, anche temporalesche, alternate a pause asciutte. Al nord irregolarmente nuvoloso e sull’Emilia-Romagna al mattino ancora un po’ di neve possibile, poi in attenuazione. Temperature senza grandi variazioni.