Le furiose tempeste che stanno imperversando sull’Europa settentrionale continueranno a provocare danni e disagi anche nei prossimi giorni. A metà settimana è prevista un’altra tempesta di vento, con raffiche che localmente potrebbero raggiungere intensità di uragano. La possente Depressione d’Islanda si avvicinerà alla Scozia nella giornata di mercoledì, innescando venti furiosi su tutta l’Irlanda e il Regno Unito. Si prevedono raffiche prossime ai 100 km/h, ma nelle coste irlandesi, gallesi e nel sudovest dell’Inghilterra potrebbe potenzialmente raggiungere intensità di uragano.
A Londra le raffiche più intense sono attese mercoledì sera, quando si potrebbero raggiungere gli 80 km/h. Le autorità britanniche si stanno preparando ad eventuali danni minori alle abitazioni e alle aziende, alla vegetazione (soprattutto alberi) e alle interruzioni della fornitura elettrica. Si potrebbero verificare anche grossi disagi nei trasporti, sia in aria che a terra.
Giovedì sarà una giornata molto ventosa anche dal nord della Francia alla Danimarca. Sono attese raffiche prossime ai 100 km orari, in particolare lungo le zone costiere. Qui potrebbero verificarsi danni a carattere locale, mentre in grandi città come Parigi, Amburgo e Berlino le raffiche non dovrebbero superare gli 80 km/h e non destare particolare preoccupazione.
Fonte: Meteogiornale.it