21-05-2016 – Salve ragazzi, nuovo aggiornamento serale, per sottolineare come questo primo “mini” periodo caldo stia già finendo. Un nuovo sistema perturbato, piuttosto minaccioso, si avvicina infatti dalla Francia, con il suo carico di piogge e temporali (fig.1).
fig.1
La perturbazione in arrivo dalla Francia è correlata a una saccatura in successiva evoluzione in cut-off, con taglio della goccia fredda proprio nelle nostre regioni. In parole più semplici, una perturbazione atlantica lascia il flusso principale, rallentando e invorticandosi proprio nelle nostre regioni, in particolare su quelle settentrionali, dove è previsto il passaggio dei fenomeni più intensi (fig.2).
fig.2
Da sottolineare come le temperature, al passaggio del sistema perturbato, potrebbero subire un tracollo di parecchi gradi, stante il contrasto con l’avvezione calda in atto attualmente. Ecco le temperature presenti al suolo nel territorio europeo nel pomeriggio, anche 15° C gradi in meno procedendo da est verso ovest tra Germania e Francia, il passaggio del fronte freddo si fa sentire (fig.3).
fig.3
Gli effetti maggiori, come evidenziato in fig.2, dovrebbero essere patiti dalle regioni settentrionali e, in parte quelle centrali, piogge diffuse e temporali di una certa intensità dovrebbero colpire prealpi lombardo-venete (fig.4).
fig.4
Come accennato, farà più freddo, nuovamente, talmente freddo che la neve farà la sua ricomparsa, anche copiosa, sui rilievi alpini al di sopra dei 1200-1300 m, localmente più in basso, per un Maggio che non vuole cessare di stupire in tal senso; ecco le nevicate previste dal modello YOUMETEO per domani (fig.5).
fig.5
Proseguendo verso sud, non sembra che i fenomeni debbano essere particolarmente incisivi al di sotto dell’allineamento Toscana-Umbria-Marche, sebbene nel pomeriggio rovesci sui rilievi appenninici saranno sempre possibili.
Insomma, Maggio resta instabile, ma con parentesi calde, aggiorneremo ancora in merito.
Ciao ciao
Ilario Larosa (meteogeo)