Riportiamo questo articolo, di Alessio Grosso da Meteolive, che “sposa” perfettamente la nostra idea su durata ed intensità di questa ondata di calore. Il centro-sud, specie in Appennino, accompagnati da una netta ma temporanea discesa dei termometri. Da lunedì 13 il caldo probabilmente tornerà
ANTICICLONE: nonostante qualche locale episodio temporalesco anche rilevante, è e sarà sempre l’anticiclone africano a dominare la scena almeno sino a giovedì 9 luglio, determinando temperature molto elevate e notevole disagio sulle zone pianeggianti.
CALDO: i valori potranno toccare i 37-38°C nel fine settimana e sino a mercoledì 8 luglio potranno anche raggiungersi valori locali di 39°C. Le zone più calde secondo il nostro modello risulteranno Toscana, Sardegna, Lazio ed Emilia-Romagna, dove sono previsti i picchi citati, ma farà comunque molto caldo anche altrove con valori sino a 35°C.
EVOLUZIONE: da giovedì l’anticiclone subirà una lieve flessione sul suo bordo nord-orientale e un impulso temporalesco colpirà il nord-est entro venerdì portando molti temporali ed un netto calo termico. Sabato i temporali colpiranno il centro-sud presentandosi a carattere sparso e risultando più attivi in Appennino. Le correnti da nord porteranno sollievo anche laddove non sono previste precipitazioni.
LUNGO TERMINE: da lunedì 13 secondo il modello americano vi sarà una nuova performance dell’anticiclone africano con sole e caldo per diversi giorni e temperature nuovamente elevate ed anche estreme.
OGGI: bel tempo ovunque, qualche locale temporale di calore su Alpi ed Appennino centro-settentrionale possibile nel pomeriggio, per il resto asciutto. Punte di 37°C su Emilia-Romagna, Sardegna interna, Toscana, Lazio, molto caldo su Umbria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli, fondovalle dell’Adige, Puglia, Campania, Sicilia interna.
DOMANI: tempo simile con temperature in lieve ulteriore aumento e disagio notevole per la popolazione nelle aree urbane. Sempre punte di 37°C, localmente anche di 38°C.
Fonte: meteolive.leonardo.it
Autore : Alessio Grosso