Nell’Europa meridionale le previsioni mostrano temperature elevate lungo le regioni mediterranee dalla Spagna alla Turchia dove ci aspettiamo punte fino a 45 gradi.
La situazione resterà immutata per i prossimi giorni con caldo insopportabile sull’Italia e su tutte le nazioni bagnate dal Mar Mediterraneo.
Durante i primi giorni della prossima settimana si potrebbe verificare un secondo impulso subtropicale ancor più intenso di quello di questa settimana con ulteriori picchi di temperatura fino a +44°C /+45°C sulle regioni centrali e meridionali.
Da un punto di vista meteorologico, è particolarmente preoccupante che lo stesso Mar Mediterraneo sia diventato estremamente caldo a causa di queste ripetute avvezioni di aria calda dal nord Africa.
Alcune zone della superficie del Mar Mediterraneo sono prossime ai +30 gradi, questi valori sono da tre a cinque gradi sopra la media.
Le alte temperature dell’acqua significano, a loro volta, che le temperature dell’aria possono raffreddarsi relativamente poco anche di notte.
Questa fase da caldo estremo potrebbe terminare tra il 26 e il 29 luglio ad iniziare dalla regioni settentrionali.
Autore
Dott. Centra Massimo