Stanotte lancette indietro di un’ora, l’ora legale 2014 ci lascia, arriva quella solare.
Questa notte l’ora legale 2014 ci abbandonerà e subentrerà quella solare, il cambio orario avverrà alle 3:00 di notte e le lancette andranno spostate un’ora indietro. Questo cambio tra ora legale e ora solare a fine ottobre e viceversa negli ultimi giorni di marzo, consente a tutti gli Stati che lo utilizzano di risparmiare una grande quantità di kilowattora, che tradotto in denaro vuol dire tanti milioni di euro. Attraverso degli studi eseguiti in Italia da parte della società Terna, si stima un guadagno annuale di circa 100 milioni di euro per le casse dello Stato.
L’ora legale, che non porta comunque solo vantaggi (disturbi all’uomo), non viene infatti adoperata in tutto il mondo, ad esempio i Paesi centrali dell’Africa non ne hanno mai fatto uso, mentre l’intero continente asiatico, che oggi non utilizza più il cambio dell’ora, in precedenza lo usava; chi ancora continua ad effettuare questa modifica all’orario è l’Europa, l’America del nord e quella centrale.
Ora legale: chi l’ha inventata
Una delle domande frequenti che la gente si pone è: di chi è stata l’idea di introdurre l’ora legale? Nel 1784 grazie a Benjamin Franklin, si incominciò a parlare di questo nuovo concetto di cambiamento dell’orario per ottenere appunto un risparmio energetico e un utilizzo maggiore della luce giornaliera, ma all’epoca l’inventore del parafulmini non venne preso troppo sul serio; fu circa cent’anni dopo che l’idea ebbe un maggiore successo.
Fu William Willett, edificatore britannico, a trattare di nuovo l’argomento e dopo pochi anni a Londra, esattamente nel 1916, per la prima volta si spostarono le lancette in avanti e venne così introdotta l’ora legale.
Ora legale in Italia
In Italia l’ora legale è stata più volte utilizzata e poi sospesa; come l’Inghilterra, nel 1916 il nostro Paese decise di adottare questo stratagemma del cambio orario, infatti in piena guerra mondiale era di assoluta importanza risparmiare e così facendo si riduceva il consumo di energia. Nel 1920, due anni dopo la fine della “grande guerra” venne abolita l’ora legale in Italia; non venne più utilizzata per 20 anni fino all’inizio della seconda guerra mondiale quando il governo italiano la reintrodusse nuovamente; come in precedenza terminato il conflitto, il cambio orario fu eliminato.
È nel 1965 che la nostra penisola adottò definitivamente l’ora legale. Per concludere ricordiamo a tutti i nostri lettori, di non dimenticare che stanotte bisognerà spostare un’ora indietro le lancette dell’orologio e che l’ora solare terminerà il prossimo 29 marzo 2015
Fonte: Blasting news