L’alta pressione si congeda con un’altra giornata soleggiata e calda, ma all’orizzonte ci sono cambiamenti importanti.
SITUAZIONE: la zona anticiclonica che ha regalato bel tempo e temperature quasi estive su alcune regioni vivrà oggi il suo ultimo momento di gloria, prima di una graduale implosione che già nella giornata di giovedì determinerà alcuni annuvolamenti al sud e lungo la dorsale appenninica con annessi locali rovesci e passaggi nuvolosi generalmente innocui anche al nord, per un fronte destinato ai Balcani. Anche venerdì un po’ di instabilità si farà strada sulle isole maggiori e l’arco alpino dando vita a brevi rovesci pomeridiani, mentre le temperature caleranno di qualche grado.
EVOLUZIONE: sabato un fronte freddo colpirà l’estremo nord-est e l’Emilia-Romagna già dalla nottata per poi dilagare al centro e al sud, risultando più attivo sui versanti adriatici, con rovesci e temporali sparsi e sensibile calo delle temperature, specie al nord. Qui tutta la sequenza tra la notte su sabato e il pomeriggio seguente:
Ed ecco il sensibile calo termico atteso nella giornata di Pasqua a 1500m con l’isoterma di zero gradi ad abbracciare il nord e parte del centro:
Notate che anche nel giorno di Pasqua un po’ di instabilità insisterà su medio Adriatico e meridione, favorendo ulteriori rovesci, anche nevosi sull’Appennino abruzzese e marchigiano oltre i 1000m:
PASQUETTA: una breve tregua interverrà a Pasquetta con ritorno del sole quasi ovunque in mattinata, dal pomeriggio flusso umido sud occidentale e generale aumento delle nubi al nord e sul Tirreno, qui anche con locali rovesci, prodromici rispetto al peggioramento atteso da martedì 6.
PEGGIORAMENTO: sembra confermato il peggioramento piovoso atteso al nord e parte delle regioni centrali tirreniche nella giornata di martedì 6 e mercoledì 7 a causa dell’inserimento di una saccatura in discesa dal nord Europa. Al momento tuttavia i modelli non riescono ancora ad inquadrare con precisione sia l’esatta traiettoria dell’aria fredda connessa alla saccatura, sia di conseguenza i risvolti perturbati sul nostro Paese. Seguite pertanto gli aggiornamenti!
OGGI da rilevare:
-ancora caldo fuori stagione al nord e lungo le regioni centrali tirreniche con punte di 25-26°C al nord e di 28°C sulla Toscana.
-modesti annuvolamenti all’estremo sud senza conseguenze
fonte:
meteolive