VI Chiediamo Di Pubblicare Sui Vostri Profili Queste Previsioni
Redatte da Paolo Pocecco
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 22 SETTEMBRE 2015:
NORD:Annuvolamenti per l’intera giornata specie su Alpi e Pre-Alpi, ove si avranno temporali specie verso sera, specie sulle Alpi e Pre-Alpi Centro Occidentali, fenomeni forti dalla sera su Alto Piemonte, Ossola, Verbano e Varesotto e Comasco, Piogge anche su Vercellese e Biellese. Ancora sole sul resto delle Regioni.
CENTRO:Su tutte le Regioni il Tempo sarà bello con cieli sereni o Poco Nuvolosi grazie all’insistenza di un moderato Campo di Alta Pressione.
SUD E SICILIA:Nuvole con addensamenti e brevi piogge al mattino su Messina, ma poi Migliora. Bel tempo e soleggiato sul resto delle Regioni.
TEMPERATURE:Minime in Aumento sul Nord Ovest, e sulle zone Alpine, in Calo sul resto del Paese tranne la Sicilia e la Sardegna ove resteranno Stazionarie. Massime in Lieve Aumento sulle Adriatiche Centrali e sul Meridione. In Calo sul resto del Paese, specie al Nord Ovest.
VENTI E MARI:Venti Deboli o Moderati da Settentrione sul Centro Sud e sulle Isole Maggiori. Meridionali sulle altre Regioni deboli con rinforzi al Sud Ovest, in Liguria e su Alta Toscana verso la nottata. Molto Mosso il Basso Adriatico il Mar Ionio con Moto Ondoso che sarà in Attenuazione. Mari Mossi sul resto del Paese, e con moto ondoso in aumento fino a divenire Molto Mosso il Mar Ligure durante la Notte.
PREVISIONE EMESSA IL: 21 SETTEMBRE 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 22 AL 27 SETTEMBRE 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Soleggiato nella giornata di Domani specie al Mattino e al Pomeriggio, mentre dalla sera avremo un graduale aumento della nuvolosità, a cominciare dalle Montagne e dalla Pianura e poi anche sulle Coste, nella notte non si escludono già le prime piogge isolate. Peggioramento anche intenso da Mercoledì con piogge intense anche temporali su tutta la Regione con particolar interessamento delle zone Est del Friuli Venezia Giulia. La maggior parte del Maltempo sarà verso il pomeriggio di Mercoledì anche si già al mattino si potranno avere i primi rovesci anche consistenti. Non si esclude tuttavia qualche pausa con delle schiarite su Costa e Pianura. Sulla Costa inizialmente soffieranno Venti da Sud poi verso sera Forti Venti fra Nord e Est Nord Est non si escludono raffiche fino a 100 km/h nella notte fra mercoledì e giovedì, e nel mattino di giovedì quando però il tempo sarà in graduale miglioramento soleggiato con locale variabilità fra Venerdì e Lunedì, ma con Clima Decisamente Fresco.
VENTI E MARI:Qualche Rinforzo residuo da Est Nord Est in Seguito Venti generalmente Deboli di direzione Variabile Mari Mossi ma con moto ondoso in momentanea attenuazione.
TEMPERATURE:Ulteriore Calo nei Valori Minimi, Stazionarie le Massime.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 22 SETTEMBRE 2015 A TRIESTE
MINIMA: +16°C MASSIMA: +24°C
MARTEDI’ 22 SETTEMBRE:Soleggiato ancora su Costa e Pianura e anche sulle Montagne. Verso sera a cominciare dal settore Montuoso nuvolosità in graduale aumento in seguito anche su Pianure e Coste i cieli inizieranno ad annuvolarsi con le prime piogge probabilmente già in nottata.
MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE:Peggioramento con cieli coperti su tutta la Regione. Sulla Costa sul Triestino e sulle Pianure si avranno cieli Nuvolosi con possibili piogge intense e temporali specie sulla Zona Est del Friuli Venezia Giulia quindi ad essere maggiormente interessate saranno le Coste Orientali e le Pianure Orientali, piogge abbondanti invece sulla Costa Occidentale e sulla Pianura Occidentale. Su queste zone però non si escludono anche delle schiarite nell’arco della giornata, e il maltempo avrà culmine nel pomeriggio. Maltempo con piogge intense anche sulle Montagne, ove Nevicherà inizialmente a 2.000 metri ma verso sera fra i 1200/1500 Metri. I Venti sulla Costa inizialmente soffieranno in modo Sostenuto da Sud, Verso Sera e nella Notte Venti Sostenuti o Forti da Nord Est o da Est Nord Est Con Raffiche probabilmente vicino ai 100 km/h. Temperature in ulteriore brusco Calo sempre nell’arco della serata e nella notte.
GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE:Giornata all’insegna di un graduale miglioramento con variabilità sia al mattino e sia nel pomeriggio sera, ma con anche spazi soleggiati specie verso il pomeriggio. Sulla Costa soffieranno Venti di Bora anche forti al Mattino Clima Decisamente Fresco specie di primo mattino e nella sera notte.
VENERDI’ 25 SETTEMBRE:Cieli Variabili con nuvole alternate a spazi soleggiati sulla Costa e sulla Pianura e anche sulle Montagne, con Clima Fresco di mattino e nella sera notte. Bora Moderata sulla Costa.
SABATO 26 SETTEMBRE:Cieli Parzialmente Nuvolosi sulla Costa e anche sulle Pianure e Montagne con clima sempre fresco specie nei valori Minimi.
DOMENICA 27 SETTEMBRE:Cieli Poco o Parzialmente nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, con clima sempre fresco con temperature gradevoli, probabilmente sulla Costa soffieranno ancora venti da Est Nord Est.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Peggioramento anche importante delle condizioni meteo su tutta la Regione Mercoledì si potranno avere piogge forti e temporali violenti, con momentanee tregue su Costa e Pianura ove però specie nel pomeriggio si potranno verificare le piogge più consistenti. Bora forte fra Mercoledì Sera e nella notte fra Mercoledì e Giovedì, Venti da Est Nord Est che saranno Sostenuti anche Giovedì, brusco Calo Termico Specie da Mercoledì Sera.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:19:30
DEL: 21 SETTEMBRE 2015
TEMPERATURA:+20.4°C
UMIDITA’: 40%
VENTO: 21 km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 58 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1011.2 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 65.8 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 460.2 mm
WIND CHILL:+21°C
DEW POINT: +7°C
INDICE DI CALORE:+19°C
LUNA:Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +17.8°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+23.3°C
IL SOLE SORGE ALLE:6.51
IL SOLE TRAMONTA ALLE:19:05
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO