PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 9 NOVEMBRE 2014:
NORD:Nuvole irregolari su tutto il Nord, e già nel primo mattino si avranno piogge sparse su Lombardia e sul Nord Est. I fenomeni potranno essere più intensi sui Monti, di Veneto, Trentino Alto Adige, e Lombardia. Sempre durante il mattino attenuazione delle pioggia, ma con un aumento più generalizzato di nuvole, su tutte le regioni del Nord Ovest, con piogge in arrivo inizialmente sulle zone delle Alpi Occidentali, e dopo nel pomeriggio e nella sera anche sulle Pianure Piemontesi, sulla Lombardia Occidentale e in Liguria. Sui Monti compresi fra Lombardia e Piemonte, e la Riviera Ligure Centro Occidentali si potranno avere anche temporali.
CENTRO:Nuvole diffuse in Sardegna con piogge specie verso sera anche a carattere temporalesco. Variabilità sulle regioni Centro Peninsulari con maggiori schiarite sulle regioni del Medio Adriatico e sul basso Lazio. Nuvole che si faranno sempre più diffuse sulla Toscana, Umbria e alto Lazio con piogge deboli dal pomeriggio su Alta Toscana, e in seguito verso sera isolati temporali sulle Coste e sull’Entroterra della Toscana e dell’Alto Lazio.
SUD E SICILIA:Cieli Nuvolosi o molto nuvolosi su Campania, Basilicata Tirrenica e su Calabria Tirrenica, con maggiori schiarite sul resto del Sud, tranne sulla Puglia Salentina, ove si avranno nuvole anche compatte con piogge, che saranno attesi anche su Campania, e sul resto del Basso versante Tirrenico ma con dissolvimento delle nuvole ed esaurimento delle piogge verso le ore centrali. Dalla sera nuove nuvole su Sicilia Occidentale, Campania, Molise.
TEMPERATURE:Minime in calo al Centro Sud, Stazionarie sul Nord Italia. Massime in Calo al Nord Ovest, Stazionarie sul resto del Paese.
VENTI E MARI:Deboli Variabili al mattino tranne sulla Sardegna, ove si avranno venti dai quadranti Meridionali, nel corso della giornata estensione della ventilazione Sciroccale su tutte le regioni con intensità da deboli a moderata, con ulteriore successivo aumento. Mosso o molto Mosso il Mare di Sardegna, Poco Mossi o Mossi gli altri Mari con aumento del moto ondoso su tutti i bacini di Ponente fra il pomeriggio e la sera.
PREVISIONE EMESSA IL: 8 NOVEMBRE 2014
PREVISIONI PER I PROSSIMI 5 GIORNI DAL 9 AL 13 NOVEMBRE 2014
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Ancora nuvole nei prossimi giorni con piogge deboli o moderate domani su tutta la regione. Da lunedì piogge moderate localmente abbondanti anche a carattere di temporali su Costa e Pianura, abbondanti piogge su Pre-Alpi, moderate sulle Alpi. Tendenza verso sera ad ulteriore peggioramento, con incremento delle piogge specie da martedì quando su tutta la regione, avremo piogge abbondanti ed intense, meno consistenti sulla Costa,ove soffieranno venti di Scirocco. Mercoledì piogge abbondanti su tutta la regione.
VENTI E MARI:Venti deboli di direzione variabile tendenti a divenire da Sud Est verso la Notte fra Domenica e Lunedì Mari da Poco Mossi a Mossi.
TEMPERATURE: Stazionari in entrambi i valori.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 9 NOVEMBRE 2014 A TRIESTE
MINIMA: +14°C MASSIMA:+16°C
DOMENICA 9 NOVEMBRE:Su tutta la regioni avremo cieli nuvolosi o coperti con piogge deboli o moderate dalla Costa fino alle Montagne, temperature stazionarie venti deboli.
LUNEDI’ 10 NOVEMBRE:Ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con cieli coperti su tutto il Friuli Venezia Giulia, e con Piogge da moderate a localmente abbondanti anche a carattere temporalesco su Costa e Pianure e anche sulle Pre-Alpi, piogge moderate sulle Montagne. Temperature stazionarie. Venti sulla Costa da Sud Est.
MARTEDI’ 11 NOVEMBRE:Ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge da abbondanti ad intense su tutta la regione. Pioverà meno sulla Costa ove avremo Scirocco forte. Peggioramento ulteriore su tutta la regione nella notte Temperature in aumento.
MERCOLEDI’ 12 NOVEMBRE:Piogge Moderate localmente abbondanti sulla Costa, ove soffieranno venti di Bora piogge abbondanti intense sul resto della regione. Temperature in lieve calo.
GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE:Ancora cieli nuvolosi con piogge su tutta la regione.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Ancora nuvole e piogge nella prossima settimana intense su Pianura, Pre-Alpi e Alpi, inizialmente moderate Martedì sulla Costa, per effetto dei Forti Venti di Scirocco. Moderate localmente abbondanti Mercoledì quando dovrebbero soffiare venti di Bora, con un lieve calo termico.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:21:23
DEL: 8 NOVEMBRE 2014
TEMPERATURA:+16.0ºC
UMIDITA’75%
VENTO: 6km/h
DIREZIONE: Est
RAFFICA: 21km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO:3Km/h
PRESSIONE:1013.3 mb/hpa
PIOGGIA: 2.6 mm
PIOGGIA MESE: 61.8 mm
WIND CHILL:+16°C
DEW POINT: +12°C
LUNA:Gibbosa Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+15.9°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+18.8°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:58
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:44