POSSIBILI FENOMENI VIOLENTI DOMANI SUL NORD ITALIA.
Secondo Estofex tra le ore 06 di domani e fino alle ore 06 di martedì sul nord dell’Italia c’è un livello 2 di allerta per fenomeni che potrebbero essere anche molto intensi ( piogge o tornado).
Estofex mette a disposizione una mappa sulla quale vengono tracciati i vari livelli di allerta, da 0 a 3.
Il livello 0 tiene conto di una possibilità di fenomeni intensi dell 0% -5%. Tanto più alta quanto più ci si avvicina a livelli di ESTOFEX pari a 1
Il livello 1 prende in considerazione una possibilità di fenomeni violenti del 5% -15%.
Il livello 2 corrisponde ad una probabilità superiore al 15%. Per quanto riguarda l’effetto basso, con il livello 2 allarmarsi non è un’esagerazione.
Il livello 3, infine, viene usato molto raramente e tiene conto di eventi intensi e violenti molto rari come per esempio tornadi ed uragani, fenomeni che in Europa è difficile ma non impossibile registrare.
L’ESTOFEX è una organizzazione composta da un gruppo di meteorologi e di studiosi di meteorologia, che si occupano di offrire un servizio di previsione dei fenomeni violenti.
A CURA DI CENTRA MASSIMO

10 marzo 2025…il classico flusso perturbato atlantico…
marzo 10, 2025
06 marzo 2025…ritorno dell’instabilità atlantica…
marzo 06, 2025
02 marzo 2025…spazio ad una fase moderatamente stabile…
marzo 02, 2025
21 febbraio 2025…l’inverno agli sgoccioli…
febbraio 21, 2025
Previsioni di Inverno Italiano: Fantasia e Realta’
febbraio 20, 2025
18 febbraio 2025…fase moderatamente orientale, in graduale esaurimento…
febbraio 18, 2025