Nell’ultima settimana, vuoi perché è affluita aria fredda nei bassi strati vuoi perché spesso le notti erano serene, abbiamo registrato un tracollo delle temperature minime e la comparsa delle prime gelate. Inevitabilmente col crescere del numero di ore di buio, in presenza condizioni anticicloniche, vengono ampiamente esaltate le inversioni termiche.
Nei prossimi giorni, invece, avremo un autentico “ribaltone termico”. Venti miti meridionali ed ovviamente cieli spesso coperti, faciliteranno un aumento diffuso e di entità rilevante. Si osservi la mappa in allegato: è la mezzanotte del 07 novembre ed i colori rappresentano le differenze di temperatura rispetto alla stessa ora di oggi.
Le varie tonalità dal giallo al rosso, forse è anche banale sottolinearlo, indicano gli aumenti di cui sopra. I termometri guadagneranno 8-10°C, persino picchi di oltre 12°C in alcune zone delle regioni tirreniche. E’ qui che si realizzeranno le differenze maggiori, ma in genere emergono aumenti mediamente compresi tra i 4 e gli 8°C un po’ in tutta Italia. Vi basterà sapere quali sono state le temperature minime più basse degli ultimi giorni nella vostra città, per farvi un’idea precisa dei valori che si raggiungeranno in settimana.
Fonte: Meteogiornale.it