Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Situazione attuale :
Come da previsione, i temporali anche nella giornata di oggi stanno interessando le nostre regioni settentrionali. Fenomeni localizzati e moderati stanno interessando specialmente il nord-est e dunque Trentino Alto Adige, Liguria e Lombardia. Su Liguria e Piemonte i fenomeni si stanno rivelando più organizzati con fenomeni anche di moderata/forte intensità. Tali fenomeni continueranno anche nelle prossime ore, ore nel quale l’aria atlantica si spingerà più verso le regioni centro-merdionali.
Ora analizziamo i dettagli previsionali per la giornata di domani.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
La ” goccia fredda” che nei giorni scorsi ed oggi ha provocato forti temporali, venti forti e un deciso calo termico nelle regioni settentrionali nella giornata di domani si spingerà verso le ragioni centro-merdionali portando con sé temperature molto più basse rispetto a quelle che abbiamo registrato in queste ultime settimane con anche condizioni di tempo instabile! I valori di pressione si attesteranno attorno ai 1010/1015 mbar su tutta la nostra penisola.
Temperature :
Le temperature nella giornata di domani subiranno un ulteriore calo con picchi di 28-29°C solo sull’Emilia Romagna orientale e localmente tra Piemonte e Lombardia, nel resto del settentrione valori più bassi compresi tra i 24 e i 27°C come anche nelle regioni centrali salvo sul Lazio centrale che registrerà circa 27-28°C! Per quanto riguarda le regioni meridionali anche qui i valori saranno simili a quelli detti precedentemente salvo sul Salento, sulla Basilicata ionica ove si toccheranno i 30-31°C e in Sicilia con picchi compresi tra i 30 e i 33-34°C della piana di Catania. Molto fresco anche in Sardegna ove non si andrà oltre i 25-26°C.
Precipitazioni :
I temporali nella giornata di domani interesseranno soprattutto le regioni adriatiche centro-merdionali e nello specifico Molise e Gargano. Fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo anche tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia centro-settentrionale, occasionalmente anche in quella meridionale. Attenzione anche ai possibili fenomeni in Calabria, specie su quella tirrenica. Qualche fenomeno temporalesco porta anche interessare le regioni del nord-est. Possibili fenomeni violenti e grandinate in tutte le aree nominate precedentemente.
Venti :
I venti soffieranno dai quadranti nord-occidentali su tutta la nostra penisola, le raffiche più intense interesseranno Calabria, Puglia e Basilicata ionica a circa 40-45 km/h e le coste della Sicilia meridionale con raffiche di anche 50-55 km/h. Nel resto del territorio venti più deboli ma piuttosto presenti specie sul versante tirrenico e in Sardegna, meno in Adriatico e quasi assenti nelle regioni settentrionali. Attenzione alle possibili raffiche di Downburst in caso di temporali violenti nelle regioni indicate precedentemente.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione