Buona giornata a tutti i lettori e ben ritrovati con l’appuntamento giornaliero previsionale.
Previsioni :
Pressione e Geopotenziali :
Nella giornata di domani l’azione del moto retrogrado posto a Est della penisola farà ancora sentire i suoi effetti con variabilità sparsa, mentre il rafforzamento in Atlantico dell’anticiclone posto sulla penisola Iberica favorirà un temporaneo ingresso di instabilità verso la Sardegna, con fenomeni intensi, e le Alpi Occidentali. I valori barici saranno stabili o in temporaneo aumento specie al nord, in temporanea diminuzione sulla Sardegna, e si aggireranno tra 1016 e 1022 mbar.
Temperature :
Le temperature nella giornata di domani saranno pressoché stazionarie, con massime comprese tra 18 e 24°c al Nord, tra 19 e 25°c al Centro, e tra i 20 e i 27°c al Sud con punte di 28°c in Sicilia e nel Sud Sardegna. Temperature minime in genere stazionarie o in lieve calo specie ad Est.
Precipitazioni :
Nella giornata di domani saranno presenti a carattere di temporali di forte intensità sulla Sardegna, in particolare centro-settentrionale. Fenomeni di moderata intensità invece si recheranno sulle Alpi Occidentali, mentre sulle regioni Adriatiche, sull’Appennino centro-meridionale, al Sud e sulla Sicilia orientale sarà ancora possibile osservare alcuni temporali alternati a maggiori schiarite. Altrove ampi spazi di sereno.
Venti :
I venti saranno in netto rinforzo dai quadranti nord-orientali al Nord, su Toscana, Marche e Nord Sardegna, con raffiche possibili sui 50-60 km/h. Vento dai quadranti settentrionali su medio-basso Adriatico e Jonio, mentre dai quadranti meridionali sulla Sardegna sud-orientale. Variabile altrove. Possibili saranno raffiche di vento più forti nelle zone interessate da fenomeni temporaleschi.
Per domani è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere costantemente aggiornati.
Grazie dell’attenzione!
#meteoinformazione
Enrico RigodelBozzo Camilletti
Ma cosa sono quei numeri la temperatura?