NORD:Cieli ancora sereni o poco nuvolosi al Nord Est, su Emilia Romagna, con nuvole maggiori su Alpi verso metà mattinata ma senza pericolo di piogge. Nuvole al Nord Ovest, specie sui monti, più irregolari sulle Pianure fra Piemonte e Lombardia. Si avranno anche le piogge inizialmente solo sulle Montagne del Piemonte, della Val D’Aosta, e Liguria, poi anche sulle zone di Pianure e sulle zone Alpine e Pre-Alpine della Lombardia verso la sera. Si avranno anche nebbie di primo mattino e verso la sera sulla Pianura Padana.
CENTRO:In Sardegna cieli sereni al mattino, ma dal pomeriggio si formeranno annuvolamenti sempre più compatti ma con limitato rischio di rovesci che potrebbero solo interessare le zone di Montagne e Collinari della Sardegna. Su Toscana, Lazio, Umbria inizialmente bello ma con aumento delle nuvole verso il pomeriggio, ma con basso rischio di piogge. Maggiori annuvolamenti sui rilievi di Umbria, e Lazio con variabilità anche su Marche e Abruzzo ma con schiarite in avanzamento sulle Marche, e con qualche rovescio isolato sulle zone Costiere del entroterra Abruzzese, le piogge su queste zone si Attenueranno verso sera.
SUD E SICILIA:Molte nuvole su Sul Insulare e Peninsulare con temporali anche forti su Sicilia, Calabria e Settori Ionici di Puglia e Basilicata ATTENZIONE A QUESTE ZONE FORTI TEMPORALI (FORMAZIONE DI TLC). I temporali più forti interesseranno la Sicilia, La Calabria Ionica, la Puglia Salentina. Temporali anche su Molise e Puglia Garganica, specie su Coste. Più basso il rischio di piogge su Campania Basilicata Tirrenica.
TEMPERATURE:Minime in Calo al Nord, stazionarie sul resto del Paese. Massime in calo su Sicilia, Calabria e sulla Puglia. Stazionarie sul resto del Paese.
VENTI E MARI:Deboli variabili su Alpi e sulla Liguria, deboli Orientali in Pianura Padana. Deboli moderati di provenienza Settentrionale sul resto del Paese. Con rinforzi da Est Nord Est, su Golfo Di Trieste, e sulla Puglia Salentina. I Mari saranno Poco Mossi o Mossi tutti i Mari del Centro Nord Italia. Mossi il basso Tirreno, il basso Adriatico e lo stretto di Sicilia. Molto Mosso o Agitato il Mar Jonio, con ulteriore moto ondoso in aumento su Jonio Meridionale del Salento e sulla Costa Ionica di Crotone.
PREVISIONI PER I PROSSIMI 5 GIORNI DAL 5 AL 9 OTTOBRE 2014
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Ancora bel tempo tranne passaggi nuvolosi o velature su tutta la regione almeno fino ai giorni che precedono la Barcolana. Le temperature saranno in lieve calo domani le minime, mentre le massime saranno ancora stazionarie. I venti soffieranno moderatamente da Est Nord Est nella giornata di Domani.
VENTI E MARI: Venti da Est Nord Est ancora di Moderata Intensità i Mari saranno Poco Mossi o Mossi
TEMPERATURE:Minime in Lieve Calo, Stazionarie le Massime
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 5 OTTOBRE 2014 A TRIESTE
MINIMA: +14°C
MASSIMA:+21°C
DOMENICA 5 OTTOBRE:Su Costa cieli sereni o poco nuvolosi, per passaggio di qualche nuvola o qualche velatura, anche su Pianura i cieli saranno poco nuvolosi, sempre per passaggio di qualche nuvola o di qualche velatura. Più nuvole e variabilità sulle montagne. Nessun rischio di piogge.
Bora Moderata sulla Costa.
LUNEDI’ 6 OTTOBRE:Ancora cieli Poco Nuvolosi sulle Coste e sulle Pianure ci potranno essere alcune Velature su Costa e Pianura, e qualche maggiore nube sulle Montagne. Temperature senza grandi variazioni.
MARTEDI’ 7 OTTOBRE:Ancora Poche variazioni sul quadro meteorologico regionale, avremo sempre cieli poco nuvolosi su Costa e Pianura, qualche maggiore passaggio nuvoloso probabilmente interesserà le zone di Montagne. Da Segnalare solo il pericolo di Nebbie su bassa Pianure e forse anche sulla Costa dovuto ad un clima più umido rispetto ai giorni passati.
LUNEDI’ 8 OTTOBRE:I Cieli saranno più nuvolosi, e potrebbe piovere su Costa e Pianure specie la parte orientale del Friuli Venezia Giulia potrà vedere una maggiore possibilità di piogge. Il clima sarà molto Umido quindi si potranno anche formare su bassa Pianura alcuni banchi di nebbia. Nuvoloso anche sulle Pre-Alpi ove potrebbe anche piovere. Meglio in alta montagna ove i cieli saranno variabili e si potrebbe far vedere ancora il sole con maggiori schiarite.
MARTEDI’ 9 OTTOBRE:Cieli Variabili su tutta la regione, il tempo potrebbe peggiorare nei giorni prossimi intorno al 10/12 Ottobre.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fino a Mercoledì tempo migliore con velature su Costa e Pianura, cieli variabili sulle Montagne. Mercoledì piogge su Costa e Pianure (specie parte Orientale) per la Barcolana (ne riparleremo più nel dettaglio a partire da Martedì 7 Ottobre) il tempo però non sarebbe bello, si potrebbero avere piogge in vista del peggioramento che potrebbe interessarci a partire dal 10 ottobre.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:11:10
DEL: 4 OTTOBRE 2014
TEMPERATURA:+20ºC
UMIDITA’:56%
VENTO: 26km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 34km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO:8Km/h
PRESSIONE:1018.5 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
WIND CHILL:+20°C
DEW POINT: +11°C
INDICE CALORE:+20°C
LUNA:Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+18°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+20°C
IL SOLE SORGE ALLE:7:08
IL SOLE TRAMONTA ALLE:18:41
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO
AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO