A completamento e integrazione di quanto già esposto nei consueti articoli di approfondimento che corredano questo sito, vi fornisco l’allerta ufficiale diramata dalla Protezione Civile che, ricordo, essere l’unico documento ufficiale su quale basarsi per pianificare le proprie attività.
Il maltempo che sta già interessando alcune regioni meridionali si estenderà soprattutto al settore ionico al medio versante adriatico.
AVVISI: l’avviso prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Molise ed Abruzzo. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
CRITICITA: sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per giovedì 17 marzo
- allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato su Basilicata, settore ionico della Calabria e su alcuni settori della Puglia.
- allerta gialla per rischio idrogeologico sui restanti settori della Calabria, della Puglia, sulla Sicilia settentrionale e su alcuni settori di Campania, Abruzzo, Marche e Liguria.
- allerta gialla per rischio idraulico parte del Molise e dell’Abruzzo.
PREVISIONI:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, settori ionici della Calabria e sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Calabria e Puglia, Molise, Abruzzo e Marche meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle regioni centro-meridionali e su Piemonte, Val d’Aosta, Liguria ed Appennino Emiliano, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori nord-orientali di Sicilia e Sardegna.
Nevicate: sui settori alpini occidentali al di sopra dei 400-600 metri, con apporti al suolo deboli; al di sopra degli 800-1000 metri sull’Appennino settentrionale e dei 1000-1200 m sull’Appennino centrale, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori massimi sulle regioni nord-occidentali.
Venti: forti o di burrasca settentrionali sulla Liguria; localmente forti nord-orientali sulla Toscana; forti con raffiche di burrasca sud-orientali su Basilicata, Puglia meridionale e settori ionici della Calabria centro-settentrionale.
Mari: da molto mosso ad agitato lo Ionio, molto mosso il Mar Ligure.
Dipartimento della Protezione Civile Settore Meteo
Nardone Antonio
Sinceramente ora c’e sole sole sole………….