LOSANNA – Una violenta tempesta ha colpito ieri sera varie zone della Svizzera romanda. MeteoSvizzera aveva diramato un’allerta di livello 3, con temporali molto intensi e violente raffiche di vento, specialmente nel Giura, nell’Arco lemanico e nelle Prealpi.
A partire dalle 19 il cielo si è fatto minaccioso, e il vento (che ha raggiunto la velocità misurata di 128 chilometri orari) ha spazzato i centri abitati prima dell’arrivo della pioggia in grande quantità. Strade inondate, albero abbattuti e auto allagate: il bilancio non è ancora definitivo. I pompieri nei vari Cantoni sono stati interpellati decine di volte per i problemi più vari.
Alcuni dei numerosi fulmini che sono caduti al suolo hanno provocato danni ingenti. A Villeneuve, nel canton Friburgo, un deposito di macchinari agricoli è stato colpito e si è incendiato, con danni per circa 100mila franchi.
A Losanna la Fan Zone di Bellerive, l’area attrezzata per seguire su un maxischermo le partite dei Mondiali, è stata chiusa dopo che i venti avevano scoperchiato la struttura. Fortunatamente non si registrano feriti.
http://www.tio.ch/News/Svizzera/799218/Romandia-flagellata-da-una-tempesta/