Buonasera a tutti voi,miei cari amici e lettori di Meteoservice.
Per il giorno di weekend di domani è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione dal nord-atlantico sulla nostra penisola,la quale dovrebbe colpire maggiormente le regioni del N e Centro penisola.
Perturbazione accompagnata da temporali,temperature più fresche e moderati venti occidentali/meridionali,i fenomeni più intensi e quindi i TS (abbreviazione di thunderstorm – temporali in inglese) dovrebbe colpire le zone orientali del Friuli Venezia Giulia (vedere mia carta sopra),dove su questa zona sono attese anche delle insidiose convergenze tra i venti di scirocco/ostro e quelli occidentali di maestrale/libeccio (vedere mappa sotto).
Presta la massima attenzione anche sull’Alta Toscana e Spezzino dove è vista un’altra insidiosa convergenza tra i venti meridionali e quelli occidentali con tanto di rotazione ciclonica delle correnti (vedere mappa sopra).
Il che mi lascia presupporre che è probabile lo sviluppo di temporali autorigeneranti (i cosidetti v-shaped thunderstorm),in grado di mantenersi in vita per ore e prendere energia dal mare,inoltre visti i venti è molto probabile la formazione di trombe marine davanti alle coste interessate con tanto di nubifragi lampo nell’immediato interno (MS e LU).
Attese punte di 80-90 mm su queste zone (vedere prima carta dell’articolo da me elaborata).
___________________________________________________________________________
Ancora una volta ci attende un Sabato perturbato,remake della settimana precedente,ormai il trend di questi ultimi mesi parla chiaro,comunque l’Estate non sarà finita qui.
BUON WEEKEND
— Fabrizio Reali (in arte Fabri93),Redattore e Analista di Meteoservice —