Correnti fresche dal Nord Europa irromperanno sull’Italia generando un aumento dell’instabilità e un calo delle temperature, soprattutto a fine giornata.
SITUAZIONE. Da giorni l’anticiclone si è insediato sull’Europa centrale e sull’Italia, alimentato da calde correnti nord africane che stanno facendo impennare le temperature su valori molto superiori alle medie del periodo, soprattutto sulle zone interne del Centro-Nord. Il tempo si mantiene stabile e spesso soleggiato e tale proseguirà fino a ridosso del weekend pasquale. Poi qualcosa comincerà a cambiare, a causa dell’invecchiamento della struttura anticiclonica e del suo contemporaneo indebolimento, sotto la spinta di correnti più fresche, umide ed instabili in discesa dal Nord Europa. Ne conseguirà un aumento dell’instabilità su tratti del Nord, del versante adriatico e lungo l’Appennino, dove compariranno alcuni rovesci o temporali, con un conseguente netto ridimensionamento delle temperature. Vediamo più nel dettaglio:
METEO ITALIA SABATO. Inizio giornata ancora stabile e in gran parte soleggiato, ad eccezione di annuvolamenti sulle isole maggiori, medio-alti e stratificati. In giornata aumentano le nubi al Nordest e su gran parte dell’Appennino, oltre alle nubi stratificate che dalle isole maggiori si estenderanno alle regioni del basso Tirreno. Entro il pomeriggio comparsi di rovesci su Alpi e Prealpi centro-orientali, Appennino e interne della Sardegna, con fenomeni che diverranno anche temporaleschi. Entro sera sconfinamenti verso ovest fino alla Val Padana centrale e all’ovest del Piemonte, oltre che a buona parte di Toscana e Lazio, con fenomeni localmente forti. L’aria fredda affluirà da nord innescherà un abbassamento delle nevicate fino a 1000/1200m a fine giornata al Nordest (coinvolte prevalentemente le Prealpi), 1100/1300m su Appennino Romagnolo e Montefeltro, a quote superiori sulla dorsale centrale. Contemporaneamente attenuazione dei fenomeni al Nordest a partire dai settori alpini e prime schiarite in estensione verso ovest. Temperature massime in calo rispetto alle 24 ore precedenti al Centro-Nord, ma la diminuzione sarà sensibile soprattutto in serata. Venti in rinforzo da est-nordest sull’Adriatico con raffiche di Bora sul Triestino.
fonte:
3bmeteo