La sonda Cassini, entrata nell’orbita di Saturno nel 2004, ha mostrato fino ad ora incredibili immagini del pianeta nonchè dei suoi famosi anelli. In quasi dieci anni di servizio la sonda ha fornito agli scenziati numerose informazioni e dettagli relativi inoltre alle diverse lune, all’atmosfera e anche al meteo di Saturno che, essendo un gigante gassoso, è dominato come Giove da imponenti tempeste cicliche su scala molto più vasta di quelle che accadono sulla terra.
L’ultimo studio pubblicato su Nature, che tratta proprio del meteo, mostra alcuni fenomeni violenti che accadono sul Pianeta; tra questi una tempesta iniziata nel 2010 e che nel suo picco si estendeva per ben 7000 Chilometri. Viste le dimensioni di Saturno rispetto alla Terra, il fenomeno non era molto preoccupante, ma sul nostro pianeta avrebbe provocato distruzione in una zona vastissima; basta considerare che un uragano ha un raggio nell’ordine delle decine di chilometri.
Saturno ultimamente è molto osservato e solo pochi giorni altre immagini relative a un oggetto non identificato di forma sigariforme erano state rivelata dalla NASA, suscitando come di consueto numerose ipotesi.
Fonte HDBLOG