Un flusso di aria fresca da nord est si va gradualmente instaurando sull’Italia, dove le temperature sono in calo specie lungo le regioni adriatiche.
La fase più fresca della settimana si dovrebbe verificare tra mercoledì e giovedì, quando le temperature si porteranno di alcuni gradi sotto la media trentennale di riferimento.
Da mercoledì si incomincerà a far vedere della instabilità specie di pomeriggio e sui rilievi del nord est e delle regioni centrali e meridionali.
I rovesci di pioggia e i temporali anche a carattere grandinigeno si faranno più frequenti e diffusi nel fine settimana.
Secondo il modello europeo di previsione ECMWF le zone dove nel corso di questa settimana si potrebbero verificare gli accumuli più significativi sono le zone alpine più occidentali, quelle orientali e su gran parte delle regioni centrali e meridionali.
Più scarse le probabilità di precipitazioni sulla Sicilia centro occidentale, sulla Sardegna occidentale e sulle zone di pianura della Lombardia e del Piemonte.
A cura di Centra Massimo