Previsione meteo emessa il: 6 marzo 2023
Situazione generale: Sarà una settimana instabile e umida, con alternanza di nuvole anche compatte e schiarite. Non si escludono deboli precipitazioni che potrebbero interessare tutto il Friuli-Venezia Giulia e anche foschie e nebbie soprattutto sulle zone pianeggianti. Neve in montagna sopra i 700/1000 metri. Venti meridionali moderati sulla costa. Le temperature saranno in graduale rialzo entro la giornata di giovedì con clima decisamente umido sulla regione causa transito di correnti molto umide.
Prossimi 8 giorni:
Lunedì 6 marzo: Sono attese precipitazioni nelle ore serali e notturne, con piogge deboli o moderate su costa e pianura e neve in montagna sopra i 700/1000 metri. Sulla costa soffierà vento da sud o sud ovest moderato.
Martedì 7 marzo: Cieli generalmente nuvolosi su tutta la regione, non si escludono delle precipitazioni deboli su costa e pianura mentre sulle montagne non sono escluse deboli nevicate sopra i 700/1000 metri. Sulla costa sono probabili anche delle schiarite e sulla pianura sono probabili delle foschie. Ventilazione meridionale moderata sulla costa.
Mercoledì 8 marzo: Cieli da variabili a nuvolosi su costa e pianura con probabili piogge deboli alternate a schiarite ma anche a foschie soprattutto in pianura. Sulle montagne sono previsti cieli nuvolosi con precipitazioni che assumeranno carattere nevoso sopra i 1000/1200 metri.
Giovedì 9 marzo: Ancora cieli nuvolosi con piogge deboli su costa e pianura, ad essere interessato maggiormente dalle precipitazioni sarà il settore est della regione, ma anche il settore ovest potrebbe essere interessato dalle precipitazioni. Sulle montagne sono attese precipitazioni che assumeranno carattere nevoso sopra i 1800 metri. Non sono escluse schiarite su costa e pianura e anche sulla zona montana, ma si potrebbero formare anche delle foschie soprattutto in pianura.
Venerdì 10 marzo: Cieli ancora variabili o nuvolosi con schiarite ma anche sporadiche piogge in genere deboli che potrebbero interessare localmente tutto il Friuli-Venezia Giulia.
Sabato 11 marzo: Non si attenua l’instabilità, in questa giornata sono attesi annuvolamenti alternati a schiarite, ma non escludo anche precipitazioni deboli sparse e foschie soprattutto sul settore pianeggiante.
Domenica 12 marzo: Persiste la variabilità su tutto il Friuli-Venezia Giulia, con annuvolamenti alternati a schiarite. Saranno sempre probabili foschie e deboli precipitazioni sparse.
Lunedì 13 marzo: Maggiori schiarite e spazi soleggiati in questa giornata, ma ci saranno anche annuvolamenti sporadici che potranno interessare tutto il Friuli-Venezia Giulia.
Previsioni Nazionali
Nord: Sono previsti cieli parzialmente nuvolosi su Triveneto, pianura lombarda e Appennino, poco nuvoloso o velato sul resto del settentrione, dal pomeriggio è previsto un rapido aumento della nuvolosità su tutto il nord, con piogge su levante Ligure e deboli nevicate sulle Alpi generalmente sopra i 1400/1500 metri. Dalla sera schiarite sulla pianura Padana.
Centro e Sardegna: Dalla sera aumento della nuvolosità compatta con piogge sparse su alta Toscana, Umbria meridionale e Sardegna settentrionale. Cieli poco nuvolosi sul resto delle regioni centrali.
Sud e Sicilia: Sono previsti annuvolamenti compatti sulle regioni Tirreniche e Puglia meridionale con residue piogge al mattino. Dal pomeriggio sono attese parziali schiarite, ma anche un nuovo aumento della nuvolosità dalla sera. Cieli sereni o poco nuvolosi dalla serata sul resto delle regioni meridionali.
Temperature: Minime in calo su Verbano, Alpi e Prealpi Lombarde e Trentino, in aumento su Isole maggiori, Calabria e Puglia, stazionarie sul resto del paese. Massime in aumento su Veneto, Toscana meridionale, Lazio, Umbria, Abruzzo centrale e Sardegna, stazionarie sul resto del paese.
Venti: Da deboli a moderati da ovest-sud-ovest su Alpi occidentali, Appennino settentrionale, restante Liguria e al centro-sud, con rinforzi su relative aree Alpine e Appenniniche, deboli variabili sul resto del paese.
Mari: Molto mosso o agitato il mar Ligure, mossi l’Adriatico, lo Ionio, lo stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale settore est, da mossi a molto mossi tutti gli altri mari.
DATI METEO TRIESTE di Paolo Pocecco (Davis Vantage Pro 2 Wireless plus ventilata 24h 6163)
Dati rilevati alle ore: 19:20
TEMPERATURA: +10.1°C
UMIDITA’: 73%
PRESSIONE: 1006.0 hpa
VENTO: 6 Km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 6 Km/h
DIREZIONE: Est
RAFFICA: 27 km/h
DIREZIONE RAFFICA: Sud Ovest
WIND CHILL: +11°C
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESILE: 16.6 mm
PIOGGIA ANNUALE: 16.6 mm
UV: 0.0 UV
RADIAZIONE SOLARE: 0 w/m2
THSW: +9°C
EVAPOTRASPIRAZIONE: 1.0 mm
LUNA: Piena
DEW POINT: +6°C
TEMPERATURA MASSIMA: +12.5°C
TEMPERATURA MINIMA: +8.6°C
UMIDITA’ MASSIMA: 82%
UMIDITA’ MINIMA: 54%
RADIAZIONE SOLARE MASSIMA: 510 w/m2
UV MAX: 2.6 UV
ALBA: 6:34
TRAMONTO: 17:58
Previsioni a cura di Paolo Pocecco