Previsione meteo emessa il :12 Giugno 2022
Prossimi 8 giorni:
Lunedì 13 giugno: Sulla costa e sulla pianura i cieli saranno poco nuvolosi o localmente variabili in pianura per qualche annuvolamento, che sarà più compatto sulle montagne, laddove non sono esclusi rovesci o temporali soprattutto nelle ore centrali. Qualche temporale potrebbe spingersi fino in pianura, ma con minor possibilità rispetto alle montagne. Le temperature saranno in aumento.
Martedì 14 giugno: Sulla costa e sulla pianura cieli poco nuvolosi, con qualche innocuo annuvolamento. Sulle montagne cieli da variabili a poco nuvolosi, su questo settore gli annuvolamenti soprattutto al mattino potranno essere più compatte, ma con basso rischio di precipitazioni degne di nota.
Mercoledì 15 giugno: Sulla costa e sulla pianura ancora bel tempo, con clima caldo. Sulle montagne i cieli saranno variabili, con alternanza di nuvole e sole. Le temperature saranno in aumento.
Giovedì 16 giugno: Bel tempo sulla costa e sulla pianura, soleggiato anche sulle montagne con cieli poco nuvolosi. le temperature saranno in aumento, farà caldo.
Venerdì 17 giugno: Soleggiato su tutta la regione, con solo qualche innocuo annuvolamento di passaggio sulle zone di montagna. Farà caldo, con temperature sopra i 30°C soprattutto su pianura e costa.
Sabato 18 giugno: Dalla costa fino alle montagne i cieli saranno poco nuvolosi, con solo qualche innocuo annuvolamento di passaggio. Farà caldo, con temperature sopra i 30°C soprattutto sulla pianura e sulla costa.
Domenica 19 giugno: Cieli da poco nuvolosi a variabili su tutta la regione. Nella notte tra domenica e lunedì, graduale peggioramento delle condizioni meteo.
Lunedì 20 giugno: Possibile peggioramento delle condizioni meteo, con temporali su tutta la regione.
Previsioni Nazionali
Nord: Cielo sereno su gran parte delle regioni, tranne sulle aree Alpine con formazioni di temporali nelle ore centrali della giornata. I fenomeni temporaleschi saranno più diffusi e localmente forti sulle aree Alpine del Friuli Venezia Giulia.
Centro e Sardegna: Ampio soleggiamento, tranne qualche annuvolamento pomeridiano del tutto innocuo sulle regioni Peninsulari.
Sud e Sicilia: Bel tempo, tranne addensamenti nuvolosi in formazione diurna, sulla Calabria al primo mattino e durante le ore centrali, con rovesci isolati e brevi.
Temperature: Minime in aumento su Sardegna, Marche e al Nord, tranne su Liguria dove saranno in diminuzione. Stazionarie sul resto del paese. Massime in diminuzione sulle aree confinali Alpine, e sulle coste Liguri e su quelle del Lazio e della Campania. In aumento su Emilia Romagna orientale, Sardegna centro orientale, est Lazio, e sul resto della Campania e della Basilicata. Stazionarie sul resto del paese.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali su Toscana, Lazio e regioni meridionali peninsulari, Isole Maggiori, con attenuazione graduale dal pomeriggio. Deboli di direzione variabile sul resto del paese.
Mari: Da mosso a molto mosso lo Ionio, con moto ondoso in graduale attenuazione. Mossi lo stretto di Sicilia e Adriatico meridionale. Poco mossi o mossi gli altri mari.