Tutta la Basilicata nella morsa di freddo e neve; a Potenza e provincia l’accumulo sfiora ormai il mezzo metro, scuole chiuse e traffico in tilt.
Tutta la Basilicata, ma in generael gran parte del Centro Sud e la Sicilia, sono nella morsa di freddo e neve. Il vortice di bassa pressione giunto nelle ultime ore dalla Sardegna sta traslando lentamente verso il settore jonico, contribuendo a richiamare ulteriori apporti freddi da est, ove è presente un vasto lago d’aria gelida stazionario da svariati giorni. I venti da nord si stanno rinforzando nei valichi appenninici, tant’è che in queste ore si misurano punte fino a 80-90 km/h.
Vento che acuirà ulteriormente la sensazione di freddo, in insensificazione a partire dalla seconda parte della giornata odierna. Intanto il maltempo continua senza sosta e se tra Abruzzo e Molise, ad ora, sta nevicando in collina in maniera per lo più debole (i fenoneni si intensificheranno entro sera), al Sud e in particolar modo in Basilicata la neve si sta dando da fare in maniera importante.
In tutto il settore dell’Appennino lucano nevica copiosamente ormai dalla tarda serata di ieri e in moltissime località medio-alto collinari l’accumulo viaggia oramai spedito verso i 50 cm. A Potenza son caduti, fino a ora, 30-35 cm di neve fresca ma contiamo che al termine delle precipitazioni l’accumulo sia ben più elevato. Proprio a Potenza, nella giornata di domani, le scuole resteranno chiuse viste le avverse condizioni del tempo, mentre si continuano a registrare importanti disagi alla circolazione stradale, in particolar modo per i mezzi pesanti.