Le temperature di questi giorni, già pienamente primaverili, subiranno un ulteriore aumento nel weekend soprattutto sulle regioni settentrionali. Il motivo sarà l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione sull’Europa occidentale, che,dopo un lieve cedimento, rinforzerà e posizionarà i suoi massimi tra l’Atlantico e la Francia, permettendo un parentesi quasi estiva sul Nord Italia.
Il Nord e in particolare i settori occidentali, Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Lombardia in primis, si verranno a trovare sotto correnti settentrionali, che favoriranno un ulteriore effetto di compressione sottovento alla catena alpina, consentendo alla massa d’aria, già particolarmente mite, di seccarsi e riscaldarsi ulteriormente.
Al Nord già Sabato 15 Marzo si raggiungeranno temperature intorno ai 22 gradi in Val padana, ma sarà sopratutto Domenica 16 e Lunedì che i venti di caduta potranno far schizzare i termometri su valori da fine Maggio/Giugno: al Nord Ovest si potranno così raggiungere valori di 24/25°C anche in città come Torino e Milano, con punte anche localmente superiori allo sbocco delle vallate interessate da venti di foehn. I valori saranno più contenuti altrove ma quasi ovunque superiori ai 20 gradi al Nord e sui settori Adriatici, con quest’ultimi che si scalderanno sopratutto Lunedì 17 Marzo.
3bmeteo.com