Riportiamo questo parere di Mauro Meloni, dell’autorevole Portale del Meteogiornale (www.meteogiornale.it) che parla di un ritorno dell’alta pressione africana per i prossimi giorni
Alta Africana prenderà possesso del Mediterraneo Centrale, seguiranno infiltrazioni umide atlantiche.
Archiviata la fase di maltempo del week-end, sta iniziando una fase di stabilità per la rimonta dell’anticiclone sub-tropicale. Sole e mitezza, ma torneranno protagoniste anche le nebbie al Nord. Il vero freddo rimane ancora una chimera, con possibile svolta non prima di metà mese.
RISALE IN CATTEDRA L’ALTA PRESSIONE – Gelo e neve d’entità persino storica si apprestano ad assediare nuovamente il Nord America, mentre in Europa è tutto l’opposto: la causa deriva dalla particolare disposizione del Vortice Polare parzialmente decentrato in corrispondenza del Canada, con colate gelide che al momento prediligono l’estremo ovest dell’Atlantico e quindi gli States orientali. Il Vecchio Continente, come peraltro avviene già da diverse settimane, continuerà dunque a risentire del respiro d’aria mite, convogliato da un’ostinata e potente Depressione d’Islanda che continua a generare perturbazioni in serie. Per l’Europa Mediterranea, dopo la parentesi perturbata del fine settimana, si attende ora un periodo di alcuni giorni segnato dal dominio anticiclonico di matrice nord-africana, trainato dalla forza inesauribile del potente vortice nord-atlantico con perno ad ovest dell’Irlanda.
http://www.meteogiornale.it/notizia/30710-1-inverno-in-letargo-cenni-di-cambiamento-dal-week-end