Il giorno dopo la disastrosa serie di trombe d’aria che ha devastato la zona artigianale e le aziende agricole si lavora per ricominciare. Questa mattina un giovane operaio è scivolato da un tetto di un’azienda danneggiata, rimanendo ferito (vedi servizio sotto). La stima dei danni continua a salire: milioni di euro.
SQUADRE DEI VIGILI AL LAVORO PER TUTTO IL GIORNO. Al lavoro per l’intera giornata squadre dei vigili del fuoco provenienti da buona parte della regione per accertare e intervenire sui danni causati dal tornado. Da Parma, Reggio Emilia e Bologna, oltre che Modena, sono arrivare squadre dei pompieri che stanno accertando gli ingenti danni causati dal tornado e lavorando sulle situazioni più drammatiche.
UN OPERAIO CADE DA UN TETTO. Un operaio di 26 anni è caduto mentre stava lavorando sul tetto di un’azienda danneggiata dal tornado. Il giovane è scivolato su una lastra staccata ed è volato a terra da un’altezza di circa cinque-sei metri. Per fortuna le sue condizioni non sono graci. E’ stato soccorso con l’elicottero e portato all’ospedale di Baggiovara.
FESTA DEL LAVORO, MA TRA NONANTOLA E CASTELFRANCO SI LAVORA SODO. Doveva essere una giornata di festa tra i capannoni dell’area artigianale di Nonantola che ieri è stata spazzata dalla furia del tornado, o delle trombe d’aria a ripetizione,il giorno dopo che tra le 13,30 e le 14,30 hanno messo in ginocchio tutta la zona fino a Castelfanco. Invece oggi di dovrà lavorare per smassare i rottami e iniziare a riparare i danni. Danni ingenti a strutture, edifici, capannoni, campi, frutteti.
IL PASSAGGIO DEL TORNADO SU MODENA. Le immagini qui sotto documentano il passaggio della parte marginale del temporale che ha originato la tromba d’aria nella zona di Nonantola visto dalla telecamera dell’Osservatorio geofisico di Modena. A destra in alto la zona più scura in corrispondenza di Nonantola e della Bassa che è stata invece devastata.
Fonte: gazzettadimodena.it