Un anno fa appena, fra il 25 e 27 settembre ci fu una veloce ma intensa ondata di freddo per Settembre, al Nord specialmente, battendo dei record di temperature notturne almeno dal 1973 in poi a Milano Linate, e dal 1953 sul Plateau Rosà.
Il 25 entrò un Fronte Freddo da Nord Ovest, ma non entrò come fohn, fu preceduto e unito a un minimo barico sul Ligure, che consentì temporali e rovesci duraturi, abbassando le t° fino a 13° a Milano la mattina.
il 26 settembre entrò il fohn, ma piuttosto fresco per la stagione, con t°massime fra 18 e 20° in pianura, nonostante un bellissimo sole.
Con aria già fresca e asciutta, la sera si calma il vento e le t°crollano specie fuori città, e Milano Linate la mattina del 27 settembre, un anno fa, regisra il valore di +4°, che non si registrava da quasi mezzo secolo. Solo il 27 settembre 1972 ci fu un +3° che è il record.
Fu battuto anche il record degli ultimi 70 anni anche al Plateau Rosà con -15,2 , solo nel 1952 fece piu freddo con -15,8
Quindi, a chi nei prossimi giorni URLERA’ al freddo insolito con t° superiori a 5° di minima in periferia, ditegli se ha la memoria corta, o fa finta