Due tornado creano danni e feriti nella Carolina del Nord – Inizio di settimana all’insegna ancora dell’intenso maltempo sugli Stati Uniti centro-meridionali, in seguito al passaggio di veloci sistemi perturbati forieri di diffusa instabilità. Confermati due eventi vorticosi che Lunedì pomeriggio hanno colpito lo stato americano causando ingenti danni e alcuni feriti.
Il primo vortice, classificato come EF2, ha interessato una ristretta zona tra le cittadine di Pantego e Belhaven, ove sono rimaste ferite 5 persone mentre alcune abitazioni risultano danneggiate. Un secondo tornado più debole, classificato come EF1, si è originato invece pochi minuti dopo nella contea di Hyde, qui fortunatamente senza causare danni significativi.
Situazione più tranquilla nei prossimi giorni grazie alla rimonta dell’alta pressione, che favorirà anche un deciso aumento delle temperature. Ma sarà una pausa breve perché un nuovo affondo perturbato dal nord America è atteso tra il week end e l’inizio della prossima settimana, con rischio di nuovi violenti sistemi temporaleschi.
3bmeteo.com